Fulvio Pierangeli firma Spiga, mentre Cesare Battisti debutta con l’all day long

Rocco Forte e Fulvio Pierangelini
Le novità di gennaio 2026. Tra nuove aperture, con importanti nomi che sbarcano a Milano e Torino, e un’idea che mira ad abbattere le barriere di orari tipiche della ristorazione italiana

Nuove aperture

Milano - Ha debuttato Voya Rooftop, nuovo ristorante e cocktail bar panoramico situato in cima alla Torre WJC, nell’area del Portello. Il progetto unisce ristorazione, mixology e intrattenimento. La proposta food ruota attorno a un menu di sushi e piatti da condividere firmato dagli chef Satoshi Hayashi e Paolo Grassi, mentre la drink list è affidata alla regia del general manager Agostino Crucitti. Nei prossimi mesi Voya Rooftop amplierà la propria identità diventando anche un club riservato, il “Day Time Membership Club”, rafforzando il format come nuovo indirizzo lifestyle della città.

Torino - Il progetto Nøønë debutta a Torino con Terra Terra, un nuovo indirizzo nel quartiere Vanchiglia. Alla guida gli chef Silvano Toscani e Gioele Vacchina, che firmano un casual dining capace di tenere insieme tecnica da fine dining, memoria domestica e spirito conviviale. Il menu è fluido, dall’aperitivo al dopo cena, e gioca con le contaminazioni: risotti “fuori regola” e plin che si trasformano in gyoza, in una cucina contemporanea, libera e condivisa.

Milano - Ha aperto a dicembre Spiga, il ristorante firmato da Fulvio Pierangelini. Ha trovato posto all’interno di The Carlton, hotel del gruppo Rocco Forte, a Milano il progetto che mette al centro materia, cultura e semplicità, riflettendole tanto nella proposta gastronomica quanto nel disegno dello spazio. Spiga racconta una “normalità” consapevole e ricercata, dove la cucina di Pierangelini si esprime in forma libera, classica e insieme sorprendente. In brigata, lo chef Luigi Nastri, che ne interpreta la visione con rigore ed essenzialità, affiancato dalla cheffe pâtissière Soccorsa Faienza. Una squadra che dà forma a un’identità gastronomica sobria, contemporanea e profondamente coerente.

Milano - Aperta a gennaio, Fiore è una nuova enoteca milanese che mette al centro una cantina costruita con sguardo personale e grande attenzione alla qualità. La selezione privilegia vini artigianali e naturali, con un buon equilibrio tra etichette italiane e incursioni internazionali, piccoli produttori e scelte non scontate. Bottiglie pensate per incuriosire e raccontare territori diversi, da bere al calice o da condividere al tavolo, accompagnate da una proposta gastronomica essenziale e stagionale. Un indirizzo che intercetta il pubblico più attento e curioso di Milano.

San Cassiano - Aman Rosa Alpina annuncia l’apertura di Enju, nuovo ristorante giapponese a San Cassiano, dove il rituale dello Shabu Shabu incontra la convivialità alpina. All’interno di Aman Rosa Alpina, Enju propone un’esperienza gastronomica in cui la cucina giapponese dialoga con l’ambiente montano attraverso gesti essenziali, materie prime selezionate e una dimensione davvero innovativa.

Orari

Milano - Cesare Battisti, chef del Ratanà, introdurrà a partire dal 26 gennaio il servizio continuato: il menu sarà disponibile senza interruzioni pomeridiane (dalle 12 alle 24), con piatti caldi serviti anche tra pranzo e cena. La scelta punta ad allineare Milano alle grandi capitali internazionali e a rispondere alle esigenze di una clientela cosmopolita, sempre meno disposta a trovare le cucine chiuse dopo le 14.00. Secondo Battisti, l’iniziativa contribuirà inoltre a migliorare l’accoglienza in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina e a rendere più sostenibile l’organizzazione del lavoro in cucina.

Nuovi incarichi

Parigi - Starhotels Collezione annuncia la nomina di Marco Terenghi come nuovo Executive Chef de L’Assaggio, il ristorante italiano dell’hotel cinque stelle Castille Paris, nel cuore del 1° arrondissement. A pochi passi da Maison Chanel, Place Vendôme, Louvre e dall’Opéra Garnier, il ristorante accoglie una nuova visione gastronomica che unisce tradizione italiana e sensibilità contemporanea. Giovane talento della cucina, Terenghi firma un percorso improntato a eleganza, precisione e identità, rafforzando il posizionamento di Starhotels Collezione nella scena gastronomica internazionale.

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome