
Nuove aperture e rinnovi
Milano Apre Nino - Osteria con cucina, terzo locale milanese firmato Diego Rossi, artefice prima di Trippa, poi dell'Osteria della Concorrenza e ora di questa nuova osteria. Osteria vera, con cucina cucinata da Marco Marini
Costermano (Vr) Filippo e Lorenzo, figli di Federico Chignola e Sara Squarzoni, entrano stabilmente nella squadra de La Casa degli spiriti, una delle location più scenografiche del Lago di Garda. Lorenzo, in sala, sarà sommelier e responsabile dell’accoglienza. Filippo, giovane chef di 22 anni, firmerà una proposta audace, costruita su un’identità quanto più possibile precisa e riconoscibile.
Matera Hotel Vetera Matera, 5 stelle Lusso affiliato a Relais & Châteaux, annuncia la nomina di Eduardo Estatico in qualità di Executive Chef. Estatico ha recentemente preso la guida della brigata di questo nuovo prestigioso hotel, curandone l’intera proposta culinaria e in particolare quella del ristorante gastronomico Artema.
Matera Palazzo Gattini, dimora storica dei Conti Gattini di Matera, che ha di recente arricchito la collezione VRetreats - brand di hôtellerie di VOIhotels votato agli amanti dell’arte, della storia e della cultura made in Italy - ha nominato Gabriele Marino Chef de Cuisine del ristorante Le Bubbole.
Collaborazioni e menu
Sorrento Lo chef Luca Andrè, esperto di cucina vegetale e fondatore del ristorante Soul Kitchen di Torino, ha curato un percorso formativo per la brigata di cucina e pasticceria dell’Hotel Mediterraneo di Sorrento, boutique hotel 5 stelle. L’intervento, articolato in tre sessioni negli ultimi tre anni, ha l’obiettivo di rafforzare l’offerta plant-based della struttura, rispondendo alla crescente richiesta di menu degustazione vegetali di alto livello.
Torino Lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera di Torino lancia Jitomate, un menu degustazione estivo interamente dedicato al pomodoro. Un percorso vegetale che celebra la biodiversità attraverso sei varietà: camone verde, datterino rosso, cuore rosa, ciliegino giallo, tondo nero e tamarillo. Colori e caratteristiche organolettiche guidano l’interpretazione creativa dello chef.
Baja Sardinia (Ss) Il rooftop restaurant Le Terrazze del Ritual Club di Baja Sardinia annuncia una partnership esclusiva con ICEBERG, che firma tutte le divise dello staff e le coperte per gli ospiti. Design sartoriale, comfort e identità visiva unificano accoglienza, sala e cucina. Un progetto che valorizza stile, esperienza e attenzione al dettaglio, esaltando il ruolo di ogni membro del team.