Riapre dopo la pausa estiva la stagione formativa Ascom con la proposta di quasi 150 corsi a catalogo che comprendono laboratori pratici assieme a grandi interpreti della cucina, seminari pronti a cogliere i nuovi trend, tecniche di preparazione e cottura.
Percorsi professionalizzanti
Ascom risponde all'esigenza di chi vuole reinventarsi sul mercato e di chi vuole apprendere i segreti del mestiere con i corsi professionalizzanti per diventare cuoco e gastronomo, barman, pizzaiolo, pasticciere, addetto di sala. Tra le novità quest'anno, il Master “Next level” per l'inserimento professionale di giovani in ristoranti, bar e alberghi con tirocinio retribuito; un percorso di alta formazione che mira allo sviluppo occupazionale dei giovani più motivati provenienti da percorsi scolastici nel settore. Tutto questo grazie al coinvolgimento di istituti alberghieri e centri professionali.
Food & beverage
In Accademia la cucina si declina in tutte le sue sfaccettature, dalla lezione di cucina toscana di Valeria Piccini, alla raffinata cucina del Gong, a quella speziata della chef indiana Dalmia Ritu, fino alle tecniche creative di Cristiano Tomei.
Molti i corsi da non perdere a basso costo ed alto impatto, dai pesci conservati alle conserve di carne, pesce e verdura per gustare tutto l'anno quanto di meglio offrono le stagioni. Tra le tecniche: marinate e aromatizzazioni in sottovuoto, l'azoto in cucina con Emanuele Poli, preparazione e conservazione di prodotti fermentati con Sauro Ricci, realizzazione di proposte vegane e vegetariane con Antonio Cuomo.
A pranzo da grandi chef, 4 convivium
Le trasferte fanno tappa: a Treviso al “Ristorante Undicesimo Vineria” dallo chef Francesco Brutto, 1 stella Michelin; in Val Badia, a San Cassiano, alla corte dello chef Norbert Niederkofler al “Ristorante S. Hubertus”, 3 stelle Michelin; a San Bonifacio, nel veronese, a “I tigli “ alla scoperta della pizza gourmet di Simone Padoan; a Imola, al “Ristorante San Domenico”, storico templio della ristorazione italiana, dagli chef Valentino Marcattilii e Massimiliano Mascia.
Cucina per passione
Ascom arricchisce quest'anno la proposta per gli appassionati, con un ricco calendario di corsi (ben 30), e organizza otto “serate wow”. Si può partecipare a sfide in cucina come nei reality, con mistery box e alla Hell's Kitchen, e anche a serate a tema (ostriche e bollicine; tapas e sangria); ci si può organizzare per uno speed-date ai fornelli, con serate per single, oltre a rafforzare la coppia con un corso afrodisiaco a San Valentino. Tra i corsi, si parte dall'abc con Imparare a cucinare e i grandi classici della tradizione per arrivare a cimentarsi con cucina stellata e tecniche sofisticate. Anche quest'anno l'Accademia sarà presente a Gourmarte, in Fiera dal 1° al 3 dicembre, con una proposta dedicata: dalla cucina stellata di Fabrizio Ferrari e Philippe Léveillé a quella eclettica di Andrea Mainardi, dai piatti semplici e creativi con Mirko Ronzoni alla pizza gourmet di Tiziano Casillo, dalle confetture di Francesca Marsetti alle gelèe di Gloria De Negri. E ancora, in sede, nel corso dell'anno laboratori di pasticceria, approfondimenti su pane, pizza e focacce (anche nella versione da chef gourmet) e proposte innovative stagionali, dai crudi di carne alla cucina di mare, dal menù di Natale alle zuppe estive, al pic nic chic, al bbq perfetto.
Per scoprire la proposta a catalogo: www.ascomformazione.it
Info e contatti: Ascom Formazione, Piazzetta don Gandossi, 1, Osio Sotto
tel. 035 41.85.706/707/715 info@ascomformazione.it