Nella nuova B Academy formazione gratuita per futuri professionisti horeca

B Academy
Il Gruppo Belmond Hotel punta su reclutamento e formazione: a fine gennaio 2022 il primo ciclo di attività formativa aperto a 36 giovani dai 18 ai 30 anni

La carenza di personale nel settore dell’ospitalità è sempre più pressante ed è diventata una preoccupazione condivisa da gestori di alberghi e ristoranti. Così se mancano le risorse umane e i professionisti in campo scarseggiano, il gruppo Belmond Hotel, cui fanno capo strutture alberghiere di lusso, ha deciso di rimboccarsi le maniche e passare ai fatti. Bemond ha infatti deciso di dare vita alla B Academy, struttura interna dedicata al reclutamento e formazione di nuovo personale da assumere nelle proprietà italiane del gruppo alberghiero, dal Cipriani di Venezia allo Splendido di Portofino, dal Caruso di Ravello al Grand Hotel Timeo di Taormina. A fine gennaio 2022 partirà il primo ciclo di attività formativa, della durata di 6 mesi, aperto ai giovani dai 18 ai 30 anni, provenienti da tutta Italia, con diploma di scuola media superiore, non occupati e non inseriti in altri programmi di supporto alla disoccupazione; candidati che saranno ospitati da Belmond per tutta la durata del programma, presso l'Hotel Vittoria di Rapallo (Ge), già staff house del gruppo, che diviene ora la sede operativa permanente della B Academy. Sono 36 i posti disponibili in questa prima edizione per candidati, anche privi di esperienza, che potranno acquisire competenze altamente specializzate attraverso un percorso di 600 ore, 200 ore (2 mesi) di didattica in aula e 400 ore (4 mesi) di stage formativo in hotel.

Formazione in ambito F&B, ricevimento, manutenzione o IT

Il corso prevede una fase introduttiva teorica comune, guidata da esperti docenti e professionisti del gruppo, per poi passare a uno dei tre percorsi di specializzazione disponibili: food & beverage, ricevimento o manutenzione / IT. Un esame conclusivo assegnerà l’attestato di formazione e soprattutto permetterà di individuare quei profili meritevoli a cui sarà offerta un’assunzione a tempo determinato presso uno degli hotel di Belmond in Italia. B Academy è organizzata in collaborazione con l’Ente ABC Formare e il supporto della Regione Liguria, Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento, e il cofinanziamento dell’Unione Europea Fondo sociale europeo, e apre una corsia speciale di accesso al lavoro per i giovani offrendo un servizio gratuito di formazione professionale tra teoria ed esperienza “sul campo”. Le iscrizioni al primo ciclo di formazione (info: bacademy@belmond.com), che inizierà il prossimo gennaio, si sono concluse a metà dicembre. Le date per il corso successivo sono in via di definizione. Si tratta di una opportunità interessante per crearsi un bagaglio professionale da “spendere” nel mondo della ristorazione e hotellerie.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome