Pagamenti in contanti in calo. Come lo scontrino medio…

pagamenti digitali
Courtesy Pexels/Mikhail Nilov
Nel 2022, secondo il Digital Payments Monitor di Worldline Merchant Services Italia, i pagamenti elettronici al ristorante hanno registrato una crescita dei volumi a due cifre

Meno contanti, più digitale: l'evoluzione delle modalità di pagamento al ristorante procede a tappe forzate.

Nel 2022, secondo il Digital Payments Monitor di Worldline Merchant Services Italia, i pagamenti elettronici al ristorante hanno registrato una crescita dei volumi del 48% rispetto al 2021 e del 9% rispetto al 2019.

Particolarmente significativa (+111,5%) la crescita dei volumi di spesa nei primi sei mesi dello scorso anno rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre per quanto riguarda il numero delle operazioni effettuate tramite carte, si registra un +46% sul 2021 e un + 22% sul 2019.

Se in termini di transazioni i dati pre Covid sono stati abbondantemente superati, lo scontrino medio resta ancora su livelli inferiori, segno di una capacità di spesa comunque messa a dura prova dalla forte dinamica inflattiva che ha caratterizzato il 2022: lo scorso anno lo scontrino medio si è attestato sui 37 euro, in lieve crescita rispetto ai 36,7 euro del 2021 ma ancora lontano dai 41,21 euro del 2019.

Un cambio di abitudini

"Se in passato - commentano da Worldline Merchant Services Italia - l’uso di carte e altre modalità di pagamento digitale era in genere limitato agli importi elevati, oggi le persone usano regolarmente carte e sistemi cashless anche per spese esigue, un’abitudine che viene apprezzata per le caratteristiche di praticità e sicurezza garantite dalle nuove tecnologie. Sicuramente la pandemia ha avuto un forte impatto su questa evoluzione: ad esempio, la diffusione dei dehors nelle strutture ristorative ha richiesto un’organizzazione totalmente nuova per la gestione degli incassi direttamente ai tavoli. O ancora, nel food delivery (che è sempre più popolare) è quasi diventato obsoleto pagare in contanti alla consegna”.

Nuovi strumenti per facilitare i pagamenti

Facilitare il pagamento digitale è sempre più una necessità strettamente legata alla qualità della customer experience, visto che il pagamento è l'atto finale della relazione cliente-ristoratore.

E gli strumenti a disposizione dei gestori per rendere il pagamento semplice e sicuro si moltiplicano: tra le nuove soluzioni di Wordline Merchant Services Italia c'è Clicpay, che consente di inviare richieste di pagamento via WhatsApp, e-mail, SMS e QR Code, senza bisogno del Pos, particolarmente utilizzata per il delivery.

La novità in arrivo si chiama Tap on Mobile, per gli smartphone Android: un'App che funziona tramite Nfc e permette al cliente di effettuare il pagamento avvicinando il proprio cellulare a quello dell'esercente.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome