Bonduelle Italia, ancora più attenzione per ambiente, persone e comunità locali

Bonduelle Italia è la prima realtà europea del Gruppo a ottenere la certificazione di B Corp. Tra gli obiettivi futuri, la riduzione del 38% delle emissioni di gas serra, l’eliminazione di plastica di origine fossile vergine dai packaging e la promozione dell’agricoltura rigenerativa

Bonduelle Italia ottiene la "nomina" a B Corp, ovvero la certificazione che B Lab, ente no profit statunitense, rilascia a quelle aziende che raggiungono un punteggio minimo su un questionario di analisi delle proprie performance ambientali e sociali e che integrano  nei documenti statutari il proprio impegno verso gli stakeholder, ovvero tutte le persone che ruotano all'attività produttiva.

Diffusa in 78 paesi e 155 settori diversi, la certificazione, è oggi vanto di solo 4.500 aziende operanti in 155 settori e 78 paesi diversi.

Federico Odella
Federico Odella

Essere B Corp significa impegnarsi a misurare e considerare le proprie performance ambientali e sociali con attenzione, con l’obiettivo di creare valore condiviso - dice Federico Odella, amministratore delegato di Bonduelle Italia -. Siamo felici e orgogliosi di questo riconoscimento, che accogliamo come una nuova spinta per accelerare ulteriormente verso nuovi obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale, per il benessere delle persone e del pianeta».

Obiettivi raggiunti

Tra gli obbiettivi raggiunti, o in fase di attuazione, Bonduelle Italia vanta, negli ultimi due anni, emissioni di CO2 del 9%, consumi di acqua ridotti del 12% e energetici energetico del 9%. Infine oggi tutti i prodotti a marchio utilizzano il 100% di packaging riciclabile.

Ma anche le persone sono al centro di questa visione aziendale e per questo l’azienda investe nella coltivazione dei talenti attraverso progetti di crescita e formazione e nel coinvolgimento di tutti i collaboratori nella vita aziendale. Nel 2022, per esempio, Bonduelle ha promosso 10 iniziative civiche per i territori in cui opera, a cui ha partecipato il 27% dei collaboratori aziendali durante l'orario di lavoro, per un totale di 731 ore donate a progetti di valore.

Stefania Grazianetti
Stefania Grazianetti

Diventare B Corp è l’apice di un percorso iniziato molto tempo fa e profondamente radicato nei nostri valori aziendali - spiega Stefania Grazianetti, direttore qualità di Bonduelle Italia -. Allo stesso tempo, rappresenta un punto di partenza verso nuovi impegni e progetti, per continuare a migliorare il nostro impatto positivo».

E obiettivi futuri

L'ottenimenti della certiicazione B Corp, non può però prescindere dagli impegni assunti per il futuro. Tra questi troviamo la diminuzione del 38% delle emissioni di gas serra dirette e indirette entro il 2035 e l’abbandono dell’utilizzo di plastica di origine fossile vergine entro il 2030 – già ridotto del 12% negli ultimi due anni in Bonduelle Italia. Inoltre, per contribuire alla sensibilizzazione degli agricoltori che collaborano con l’azienda verso colture più sostenibili, entro 7 anni l’80% dei fornitori sarà impegnato nell’agricoltura rigenerativa e supportato nelle attività di training, mentre il 100% della superficie coltivata utilizzerà un piano di protezione per gli insetti impollinatori. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome