Un po’ alimento e un po’ condimento. Un po’ functional food e un po’ piacere sensoriale. Una materia prima che unisce e non divide, che amalgama, veicola sapori e conferisce profumi piacevoli alle pietanze. Come viene comunicato l'olio extravergine d'oliva? E come di può farlo al maglio? Le risposte a Milano, al Palazzo delle Stelline, dal 31 gennaio al 2 febbraio con Olio Officina Festival, annuale appuntamento dedicato all'olio e ai condimenti ideato e diretto da Luigi Caricato, oleologo, scrittore, giornalista ed editore. Il festival si propone come una bussola per orientarsi tra le diverse tipologie di olio ed è aperto a consumatori, appassionati e operatori del settore.
Tema centrale di questa ottava edizione sarà la pubblicità, capace di determinare il successo commerciale di un alimento, imponendolo alle attenzioni dei consumatori di ogni angolo del globo. Proprio per questo a Olio Officina Festival interverranno i grandi maestri, artefici della pubblicità, i titolari delle storiche agenzie, i creativi, gli art director, i copywriter, nonché, a loro supporto, un nutrito gruppo di sociologi, antropologi, letterati, esperti di marketing sensoriale e nuovi media, artisti e visual designer, esperti di semiotica e teorici delle lingue e dei segni, oleologi, nutrizionisti, cuochi, sommelier e molti altri specialisti di svariati settori che si confronteranno sul tema olio e sui molteplici e possibili impieg
Afferma Luigi Caricato: «Il grande dibattito si concentra tutto su una questione essenziale , ovvero come sia possibile, oggi, comunicare e promuovere una materia prima nobile e preziosa come l’olio extra vergine di oliva andando oltre i consueti messaggi, sviluppando nuove idee, nuove formulazioni, nuove narrazioni.»
Olio Officina Festival 2019 - Ottava edizione – 31 gennaio/2 febbraio 2019
Giovedì 31 gennaio 2019: ore 16.00 – 20.30
Venerdì 1 e sabato 2 febbraio 2019: ore 9,00-20.30
Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61, Milano.
Biglietti: venerdì e sabato 15 euro/giorno - giovedì ingresso libero fino a esaurimento dei posti.