A Milano nona edizione dell’Olio Officina. Tema: L’Olio dei Popoli

officina

Si terrà dal 6 all'8 febbraio 2020, a Milano, l’Olio Officina Festival. La sede sarà ancora Palazzo delle Stelline.

Questa nona edizione celebra due anniversari: i 60 anni dell'olio extravergine di oliva e i 10 anni del progetto culturale "Olio Officina" dell’oleologo, scrittore e divulgatore Luigi Caricato a favore della democratizzazione dell'olio.

Nel 13 novembre 1960, con la legge n. 1404, è entrata in vigore la classificazione merceologica “extra vergine” con la quale ancora oggi in Italia e nel resto del mondo si classifica l’olio ricavato dalle olive. Una data storica, non solo per l’identificazione di questo importantissimo prodotto ma anche per la sua evoluzione qualitativa duranti questi sei decenni e la sua conoscenza nel mondo al di fuori dell’area mediterranea.

officinaQuest’anno compie dieci anni anche il progetto "Olio Officina" e l'anniversario viene festeggiato con l’iniziativa “l’Olio dei Popoli” che prevede la presentazione e la degustazione di extra vergini provenienti da Paesi di tutto il mondo, Giappone compreso.

Olio Officina sarà anche l’occasione per sottolineare la dignità di un prodotto dalle ineguagliabili proprietà gastronomiche e nutrizionali e tuttavia insidiato da continue offerte sottocosto che sviliscono non solo il valore intrinseco e l’immagine dell’olio extravergine d’oliva ma offendono il lavoro di quanti sono impegnati nella la filiera produttiva.

officinaOlio Officina Festival è rivolto a tutti gli appassionati cultori dell’olio extra vergine di oliva e a un pubblico professionale, composto da chef, maestri di cucina, buyer Gdo e operatori del canale Horeca desiderosi di affrontare in maniera esaustiva la complessa e composita materia dei grassi e dei condimenti.

Per l’occasione Poste italiane emetterà due annulli filatelici dedicati agli anniversari. La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 27 gennaio alle 11,00 a Palazzo delle Stelline, Sala Chagall.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome