Ancora una volta, la sera del prossimo 5 settembre, il centro storico Parma sarà attraversato da una tavolata di 400 metri sulla quale si alterneranno i piatti di top chef stellati. Per l’edizione 2023, l’ormai celebre Cena dei Mille, ha annunciato la presenza di due guest star d’eccezione: Enrico Bartolini tre stelle Michelin per il «Mudec» di Milano (di dodici complessive) e Riccardo Monco, Enoteca Pinchiorri di Firenze, tre stelle Michelin. (Leggi qui gli articoli sulle altre edizioni della Cena dei Mille).
I biglietti sono andati esauriti in 24 ore e va ricordato, con giusta enfasi, che la Cena dei Mille contribuisce a raccogliere fondi a favore di Emporio Solidale Parma, una realtà che sostiene, con il sistema della spesa solidale, 1.778 famiglie tra Parma e provincia.
Il menu
Come ogni anno, la cena inizierà con i finger food preparati con i prodotti della Parma Food Valley: Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Culatello di Zibello, Salame Felino, Coppa di Parma. Seguirà l’antipasto realizzato dall’Associazione CheftoChef Emilia-Romagna Cuochi con il Presidente Onorario Massimo Spigaroli: Tartara di primizie dell’orto, alici con gazpacho di pomodoro e sentori di basilico.
Per il primo, Bartolini presenterà “Riso latte, cassoeula e more:” una rivisitazione della tradizionale ricetta lombarda in chiave contemporanea. Sarà poi la volta del secondo, affidato allo chef Enrico Bergonzi di Parma Quality Restaurants che proporrà “Ballotine di faraona farcite con salsa al Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, servite con verdure all’agro”, altro omaggio al territorio. In conclusione, il desseert gourmet pensato e realizzato da chef Monco: Cremino al gianduja con cuore di saba parmense.
I vini
Per quanto riguarda i vini, l’aperitivo sarà curato dal Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli di Parma Doc che allestirà uno spazio dedicato ai vini permensi.
Con antipasto e primo piatto sarà servito il Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Pinot Nero Moratti R.D.M. Pas Dosé Millesimato 2014 di Castello di Cigognola. Alla faraona verrà abbinato il Romagna Sangiovese Superiore Ora, di Palatini Otello e per concludere, verrà proposto un vino dolce da mosto parzialmente fermentato ottenuto da uve Lacrima, Xyris di Marotti Campi, che accompagnerà il dessert dello chef Riccardo Monco.