Angelo Convertini è il nuovo chef del ristorante Cielo a Ostuni

Angelo Convertini
Il ristorante de La Sommità Relais in Puglia punta a una nuova narrazione gastronomica, tra territorialità, rinnovamento e cultura locale

È Angelo Convertini il nuovo Executive Chef di Cielo, il ristorante de La Sommità Relais di Ostuni, in Puglia. Un cambio della guardia nella cucina del boutique hotel incastonato tra la Valle d’Itria e il Salento, che vuole scrivere una nuova narrazione gastronomica: armonizzare la cultura culinaria del territorio pugliese con il patrimonio di conoscenze raccolto durante le esperienze pregresse dello Chef.

Originario di Martina Franca, in provincia di Taranto, Angelo Convertini sceglie di proseguire la sua carriera in Puglia dopo aver affiancato lo Chef Domenico Schingaro nella cucina stellata dei Due Camini di Borgo Egnazia a Savelletri (BR), un’esperienza che lo aveva fatto tornare nella sua terra dopo anni passati nei migliori ristoranti d’Italia e all’estero, affiancando diversi cuochi premiati dalla guida rossa. Curioso e profondo conoscitore delle materie prime, lo Chef Convertini propone piatti che esaltano la freschezza delle eccellenze gastronomiche pugliesi, valorizzando la territorialità e la stagionalità.

Sulla base delle cadenze stagionali delle materie prime, il ristorante Cielo – aperto da aprile a ottobre anche agli ospiti esterni del Relais – cambia il suo menù tre volte in sette mesi, lavorando sul fresco e sulla disponibilità locale. Per questo motivo lo Chef applica a volte piccole variazioni negli ingredienti, creando un menù fuori dalle abitudini comuni e dagli standard tipici alberghieri.

La filosofia del Km0 guida le scelte delle materie prime, attingendo a piccoli fornitori locali selezionati e di fiducia, o direttamente ai frutti e alle aromatiche presenti nel giardino a corte del Relais, fino alla raccolta di erbe spontanee, di cui lo Chef Convertini è conoscitore.

Il menu dell'estate

Il nuovo menù degustazione di Cielo, per la stagione estiva, offre due opzioni da sette e cinque portate, tutti piatti diversi rispetto alle proposte à la carte che, invece, offre quattro antipasti, quattro primi, quattro secondi e quattro dessert, a cui si aggiunge una selezione di formaggi prevalentemente pugliesi – del promontorio del Gargano nello specifico – e qualche chicca francese in ricordo dell’esperienza parigina dello Chef.
Con la stagione estiva, gli ospiti possono gustare i piatti dello Chef Convertini nel rigoglioso giardino de La Sommità, avvolti dai profumi e dai colori degli alberi di arancio, oltre che di piante aromatiche e officinali. Sono circa 20 le specie che si alternano seguendo il ritmo delle stagioni in uno spazio verde multisensoriale progettato dal garden designer pugliese Gianni Birardi. Ispirato all’Hortus Conclusus dei monasteri medioevali, il giardino a corte de La Sommità fa immergere gli ospiti del ristorante Cielo nel tipico paesaggio campestre pugliese, rendendo l’esperienza ancora più autentica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome