I locali che operano in modo sostenibile vengono sempre più premiati dai clienti che li scelgono proprio per il loro impegno verso l’ambiente.
Con l’iniziativa “Il mio locale s’impegna” Bonduelle Food Service aiuta questi locali a comunicare la loro mission ambientalista.
Il progetto integrato parte ora con la pubblicazione del Manifesto “Il mio locale s’impegna”, un programma di buone pratiche quotidiane a cui ogni locale può aderire, a dimostrazione del proprio impegno verso la sostenibilità. Per inaugurare questo progetto sono stati realizzati due kit di comunicazione messi gratuitamente a disposizione dei professionisti della ristorazione che hanno comportamenti etici e vogliono comunicarli ai propri clienti.
Due kit
Un kit di materiali da esporre nel locale come segnamenù, poster e locandine, da richiedere compilando un form online, ma anche un kit digitale, con immagini e grafiche da utilizzare sui canali social e sul sito del locale, scaricabile direttamente cliccando qui.
Il Manifesto “Il mio locale s’impegna” si declina in 8 punti:
1. Proponiamo menù adatti alle diverse esigenze e scelte.
2. Creiamo piatti con ingredienti sostenibili e di qualità.
3. Evitiamo lo spreco alimentare.
4. Limitiamo i rifiuti e promuoviamo il riciclo.
5. Rispettiamo le risorse ambientali evitando sprechi.
6. Agiamo in modo responsabile verso le persone.
7. Privilegiamo fornitori che operano in modo etico.
8. Promuoviamo la sostenibilità con le nostre scelte quotidiane.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “Bonduelle s’impegna” tra le azioni che Bonduelle Food Service mette in atto per sostenere l’attività di chef e professionisti della ristorazione nella direzione della sostenibilità e in linea con i trend emergenti. Sono sempre di più infatti i clienti pronti a premiare il locale che adotta pratiche sostenibili, con un minore impatto sul pianeta e le sue risorse e che include nel proprio menù ricette complete a base vegetale, adatte alle diverse esigenze e scelte alimentari.
Per questo, già a ottobre dello scorso anno, il lancio di Greenology, l’arte della cucina a base vegetale, un progetto integrato di strumenti gratuiti per supportare chef e professionisti della ristorazione nella scoperta di tutto quanto è necessario sapere sull’alimentazione vegetale e le sue potenzialità: trend, ispirazioni culinarie, aspetti nutrizionali e tante ricette gustose, sane e sostenibili da inserire in menù.