Anzitutto, per chi non lo sapesse, un'indispensabile premessa: la scottona non è né una razza né un taglio. È invece una giovane femmina di bovino di età inferiore ai 16 mesi che ha raggiunto un adeguato sviluppo muscolare e non ha mai partorito. A differenza delle carni di altre femmine fuori da queste condizioni e dei bovini maschi, la sua è meno fibrosa e quindi più tenera e si distingue per il colore rosso scura e l'intensa marezzatura.
E arriviamo a Cattel che, a proposito di questo eccellente prodotto, presenta al canale Horeca la linea Scottona della Braslavia, caratterizzata da un’eccellente tenerezza e un gusto capace di distinguersi.
Questo perché le bovine sono allevate allo stato brado e alimentate, oltre che con l'erba dei prati, con cereali ricchi minerali. Inoltre, per garantire un prodotto sicuro, Cattel ha sviluppato un severo sistema di controlli e tracciabilità lungo l’intera filiera produttiva, con particolare riguardo anche per la sostenibilità in risposta alla crescente sensibilità del consumatore nei confronti dell’impatto ambientale delle pratiche zootecniche.
La linea si compone di vari tagli per soddisfare ogni esigenza in cucina: cube roll, filetto, roast beef, la cowboy steak, il tomahawk, la fiorentina, il tenero lo scamone a cuore, langue de chat, costata, testa di filetto e la picanha, o codone di manzo, che dal Brasile si è ormai diffuso ovunque.
www.cattel.it