Avevano fatto il loro esordio al recente Vinitaly: sono l'Ardea Herodias Centinari Franciacorta Docg Satèn Millesimato Brut e l'Ardea Pacifica Centinari Franciacorta Docg Rosé Millesimato Brut, due importanti novità che valorizzano ulteriormente la raffinatezza della gamma Centinari.
(Leggi qui l'articolo "Nasce il marchio Centinari Franciacorta. Parole d’ordine: esclusività e raffinatezza".
Ardea Herodias Centinari Franciacorta Docg Satèn Millesimato Brut
Il nome è ispirato alla bellezza dell’Ardea herodias, l’airone azzurro maggiore. Il grigio ardesia del suo piumaggio porta alla mente il colore delle montagne e delle acque del territorio da cui proviene: i vigneti di natura Morenica fra le zone di Erbusco, Adro e Cazzago. La soffice spremitura dei grappoli interi di uva 100% Chardonnay, effettuata attraverso una pressa pneumatica, estrae solo il mosto fiore, e la prima fermentazione a temperatura controllata gli consente di maturare fino a esprimere i suoi sentori e profumi. A partire dalla seconda fermentazione, affina più di 34 mesi sui lieviti prima della sboccatura: questa è l’origine del suo pregio.
Il sorso è fresco ed elegante, con un finale lungo e deciso. Il colore è acceso e brillante, illuminato da un perlage fine, persistente e abbondante. Al naso spiccano note di freschezza, speziate e vanigliate, con un lieve sentore di frutta secca quasi tostata.