Gli chef sono arrivati a Roma in 350, provenienti da tutta Italia (ma anche Svizzera, Belgio e Germania) per ricevere il Collare del "Collegium Cocorum", onorificenza al merito professionale conferita dalla Federazione Italiana Cuochi e ispirata al riconoscimento tributato dalla Roma Imperiale alla professione del cuoco.
In particolare, sono stati premiati i professionisti con un'anzianità ai fornelli di almeno 25 anni, che si sono distinti nella promozione della Cucina Italiana nel nostro Paese e nel mondo. La cerimonia si è nello Spazio Esposizioni del Palaexpo di Via Nazionale.
«Questo è un premio che abbiamo dedicato ai nostri associati che hanno dedicato tempo, passione e dedizione alla cucina italiana - ha detto il presidente Federcuochi, Rocco Pozzulo - sacrificando spesso la famiglia e il tempo libero, ma tutelando le nostre migliori tradizioni enogastronomiche, sempre nel rispetto di principi fondamentali quali biodiversità, sostenibilità e sicurezza alimentare. È un lavoro impegnativo ma ora finalmente da parte delle istituzioni è cresciuto l'interesse per il nostro impegno che è anche quello di valorizzare al meglio un altro lavoro molto faticoso: quello degli agricoltori. Spetta a loro, infatti, trasformare in buon cibo quanto producono. Un successo della nostra associazione è stato quello dell'istituzione della norma Uni 11833 sulla certificazione delle competenze del cuoco che trasforma la materia. Ma non dal punto di vista estetico o gustativo: ci interessa che il cibo sia siano e chi si siede a tavola abbia la garanzia di un operatore del settore. Il prossimo passo? Quello di avere un cuoco certificato in ogni cucina, e su questo abbiamo avuto già un'intesa con il ministero della Salute. È una battaglia, questa, che nessun altro Paese ha fatto».
Oltre agli chef più meritevoli, assegnati alcuni Collari anche agli "Amici dei Cuochi". Tra loro Matteo Salvini, Antonio Tajani, Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato alla Cultura, Giuseppe Conte, Laura Castelli, Vice ministro dell'Economia e delle Finanze, Tiziana Nisini, sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro, Maria Spena, Vice Presidente Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, Beatrice Lorenzin, Sabrina Alfonsi, Assessore Ambiente Comune di Roma, Alfonso Pecorario Scanio, Lino Stoppani, Presidente Fiepe e Cristian Biasoni, AD Chef Express.