
Vino e cucina possono dare un positivo scossone al territorio. È l’obiettivo del barolista Roberto Conterno - titolare della cantina Giacomo Conterno a Monforte d’Alba (Cn) - che nel 2018 acquisisce Cantine Nervi a Gattinara (Vc) e mette in pista un progetto di ristrutturazione, per portare nel Nord del Piemonte lo stile qualitativo dei vini Conterno e rendere Gattinara una destination enogastronomica.
Dopo il restyling della cantina, a chiudere il cerchio mancava la ristorazione. Così nel 2020 parte il progetto del ristorante Cucine Nervi, che ha aperto a giugno sotto la guida dello chef Alberto Quadrio, trentenne di Gattinara, che ha lavorato in posti blasonati, fra cui Al Marchesino, al Joia e a Parigi da Ducasse. Conterno dà carta bianca allo chef, che si insedia nel ristorante, dominato dalla chef table da 12 metri a L in legno Kauri, antico di 50mila anni, che segue il perimetro della cucina a vista. «Puntiamo a un fine dining informale - dice Quadrio - in coerenza all’alta qualità dei nostri vini».
Tre menu degustazione
Oltre al menu à la carte, ci sono 3 degustazione, a cui è possibile abbinare una selezione di vini (65 euro, 5 calici). E non potrebbe essere altrimenti, data la bella carta gestita dal sommelier Enrico Miro: una dedicata ai vini Nervi e Conterno, l’altra più generale (300 referenze), ma focalizzata su etichette piemontesi. E nei piatti? «Un menu ripartito fra pesce, specie di acqua dolce, e carne - dice lo chef -, con molti prodotti di fornitori locali. E dall’autunno darò via libera a funghi e tartufi. Non vedo l’ora».
Profilo
Cucine Nervi
corso Vercelli 117 - Gattinara (Vc)
cucine.nerviconterno.com
Numero coperti 34, suddivisi fra bancone a fronte cucina e due salette
Superficie 60 mq totali
Numero addetti 5 in sala, 8 in cucina + 2 al lavaggio
Menu Scoprici (4 portate 80 euro); Conoscici (7 portate, 110 euro); Affidati (9 portate, 130 euro)
Fornitori Marrone (cucina), Rational (forno), Friulinox (abbattitore e frigo)