Cogliere la sfida lanciata dalla sostenibilità è una missione per tutti, soprattutto per il settore agroalimentare. L’avventura di Riso Gallo, iniziata a Genova nel 1856, dimostra che è possibile innovare, pur rimanendo fedeli all’imperativo della qualità. Dal campo agli scaffali, la rotta è oggi scandita dalla Carta del Riso, un documento che regola l’attività agricola, con cui è stato possibile avviare il percorso verso importanti certificazioni di sostenibilità.
Anche all’interno dell’azienda la sostenibilità detta la tabella di marcia, dove si procede con l’utilizzo progressivo di packaging ecocompatibili con plastica riciclabile (primi nel sottovuoto) e cartoncino certificato Fsc.
Coltivazioni sostenibili
Ma è in campo che si sta facendo la parte più importante del lavoro, coltivando in maniera sostenibile il riso Nero, Rosso e Basmati. In un mondo in cui i cereali sono tra le materie prime sotto osservazione a causa del conflitto russo-ucraino, il riso sembra non presentare problemi di approvvigionamento da questo punto di vista.
La più grossa incognita è la siccità, che potrebbe influenzare il nuovo raccolto: si teme un calo della coltivazione risicola intorno al 30%. Questa situazione sta creando molta tensione anche sulla disponibilità attuale, che in concomitanza con i costi elevati dell’energia, sta facendo schizzare i prezzi dei risoni verso l’alto. In questo scenario difficile Riso Gallo non smette di innovare. Le novità sono le Basi 2 minuti, risi precotti al vapore, disponibili in quattro varietà: Nero, Rosso, Basmati e Blond Risotti. Tutte le versioni garantiscono la massima qualità, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche dei chicchi.
Velocità di cottura
La praticità e velocità di cottura (che fa bene anche al pianeta), fondamentale per ristoranti e catene di ristorazione, accolgono la scommessa della sostenibilità, ottenendo un risultato perfetto. E ciò vale anche per i risi colorati italiani come il Rosso e il Nero coltivati secondo i principi di agricoltura sostenibile, che, essendo 100% integrali, richiederebbero dei lunghi tempi di cottura, che potrebbero danneggiare la consistenza del chicco.
Trattandosi di risi cotti solamente con acqua e sale, viene preservato il loro sapore naturale, rendendo le basi versatili e personalizzabili. Perfette per ogni tipo di ricetta, dal classico risotto alle insalate, ai timballi, fino ai pokè, la specialità di origine hawaiana di tendenza che, partendo dal riso, può diventare un pasto completo e salutare.
Preparazioni veloci
Oltre a questo, ben si prestano alle preparazioni veloci, le Basi 1000 ricette allo Zafferano e ai Funghi Porcini. Anche in questo caso si tratta di preparati con ingredienti di prima qualità, con una particolare attenzione all’origine delle materie prime utilizzate. I chicchi sono grandi e corposi e vengono coltivati in Italia. Con un’esclusiva tecnologia brevettata, assorbono il condimento e permettono al ristoratore di ottenere un risultato perfetto in soli 12 minuti.
Ai nostri microfoni risponde
Fabio Moroni, National Sales Manager Food Service di Riso Gallo
Quali sono le nuove tendenze nel servizio delle pietanze?
Tra i trend di maggior successo c’è sicuramente quello delle pokè. Tra i punti di forza di questi piatti c’è l’essere capace di unire alla velocità di preparazione e alla freschezza, il concetto di benessere. In più, sono totalmente personalizzabili.
Quali sono i criteri con cui i ristoratori scelgono gli ingredienti da usare?
I fattori che guidano le scelte dei ristoratori sono tanti e Riso Gallo propone un’offerta pensata per poter soddisfare tutte le loro esigenze. C’è il ristoratore classico, che ricerca un prodotto con caratteristiche uniche, facendo attenzione all’origine delle materie prime, preferendo prodotti di alta gamma, come il nostro Riserva del Fondatore. Poi ci sono le catene di ristorazione alla ricerca di un prodotto veloce, che richieda poca lavorazione e che standardizzi i processi
in cucina. Infine, ci sono gli innovatori, che cercano di intercettare i nuovi trend, dimostrandosi aperti alla prova dei nuovi prodotti in lancio.
La velocità può essere alleata della qualità? Se sì, come?
Una cosa non esclude l’altra, anzi, alle volte si può ottenere un risultato migliore, evitando al prodotto di “stressarsi” con lunghe cotture. Riso Gallo ha diverse referenze che dimostrano come velocità e qualità possano convivere: le Basi 2 minuti, la Base 1000 ricette e il Blond Alta Velocità, l’evoluzione del nostro best seller Blond Risotti.