Tre nuove borse di studio per l’anno accademico 2020-2021 sono state disposte da Congusto Gourmet Institute, la Scuola di Cucina Professionale accreditata da Regione Lombardia. L'iniziativa è stata realizzata con il sostegno del Pastificio Garofalo.
La prima delle tre borse copre totalmente il corso cuoco/chef (che inizia il gennaio 2020), la seconda copre parzialmente, per il 50%, sempre per il corso cuoco/chef (aprile 2020) e la terza è a copertura parziale del 20% al corso polispecialistico di un anno (febbraio 2020) che consente una formazione integrata di Cucina, Pasticceria, Enologia e Management.
Le candidature alle borse di studio vanno presentate entro e non oltre il 30 novembre 2019, nel caso di un corso che inizi a gennaio o febbraio 2020 ed entro il 31 gennaio 2020 se il corso comincia nell’aprile 2020.
La domanda può essere scaricata qui:
Le borse saranno erogate in base ai seguenti criteri di valutazione:
- Difficoltà nel sostenere i costi del corso. Questo sarà il criterio principale per l’erogazione di una borsa di studio.
- Motivazione e obiettivi professionali.
- Curriculum di studi. Non è tuttavia necessario aver frequentato studi precedenti nel settore della ristorazione.
L’iniziativa nasce dal desiderio di sostenere l’accesso alle professioni legate al mondo del food con un patrimonio culturale ed operativo tangibile.
Da 15 anni a supportare nel suo impegno Congusto Gourmet Institute c’è lo sponsor ufficiale Pastificio Garofalo.
«Il lavoro più importante è investire nella formazione: chi partecipa alla creazione di un prodotto deve conoscere la materia prima e per questo è nostro interesse investire sulla creazione di cultura nei giovani», dice Emidio Mansi, Direttore Marketing di Pastificio Garofalo.
Fondata nel 2003 da Federico Lorefice – imprenditore ed esperto di gastronomia con grande esperienza nel settore della ristorazione, insieme all’imprenditore Daniel Stoico – da semplice struttura per appassionati è diventata sette anni dopo, una vera scuola in grado di fornire percorsi di studio per chef professionisti. E dopo il riconoscimento della Regione Lombardia, è diventata il primo campus per le discipline gastronomiche dove si svolgono corsi professionali di Cucina, Pasticceria, Panificazione. La percentuale dell’88,5% di inserimento dei suoi allievi nel mondo del lavoro dimostra l’eccellenza della formazione che è curata da Roberto Carangiu. E la collaborazione con Monster Italia, una delle maggiori aziende per il lavoro, la rende più efficiente.
Spiega Federico Lorefice, CEO di Congusto Gourmet Institute. «E’ un ruolo delicato quello delle scuole di formazione per i futuri professionisti del food che sono in continua crescita. Oggi è un settore più aperto, che accoglie persone dall’età molto trasversale: abbiamo allievi ed ex allievi che vanno dai 17 ai 50 anni e hanno tutti obiettivi diversi da interpretare, assecondare e incanalare nel modo più adatto a ciascuno di loro».