Enrico Croatti, primo chef italiano stellato in Spagna, riceve il Premio Especial Negrini

croatti

L’aria spagnolesca da matador ce l’ha tutta, come se avesse il destino già scritto nella fisionomia e nella postura. Invece Enrico Croatti, classe 1982, è nato in Romagna (ma anche qui il sangre caliente abbonda), ed è il primo chef italiano ad avere ricevuto il Premio Especial Negrini - azienda leader in Spagna nella commercializzazione di prodotti enogastronomici italiani. L'importante riconoscimento gli è consegnato nei giorni scorsi durante i lavori del Congresso internazionale Madrid Fusion 2019 e in passato è stato conferito a chef del calibro di Ferran Adrià. Croatti è anche lo chef del ristorante Oro Bianco di Calpe, il primo ristorante di cucina italiana a ricevere una stella Michelin.

Oltre che a Ferran Adrià, nel corso degli anni il premio Negrini è stato assegnato a Joan Roca (ristorante El Celler de Can Roca), Dabiz Muñoz (DiverXo), Juan Mari Arzak (Arzak), Pedro Subijana (Akelarre), Martín Berasategui (Martín Berasategui), Paco Roncero (La Terraza del Casino), Mario Sandoval (Coque), Ricardo Sanz Kabuki) e Pepe Rodríguez Rey (El Bohío). In Italia, Enrico aveva ricevuto sua prima Stella Micheli, nel 2013, al Dolomieu di Madonna di Campiglio.

E non finisce qui. Perché nei giorni scorsi al Grand Hotel di Rimini il nostro cuoco è stato insignito della Medaglia d’Oro del Gran Premio della Ristorazione un premio al  suo percorso professionale compiuto sino adesso.

Ora chef Croatti sta preparando il suo debutto a a Milano, a due passi dalla stazione centrale di Milano, con l’apertura a maggio di un locale la cui attività è definita come di  “gastronomic entertainment”. Come lascia intuire questa definizione del format, il locale promette un intrattenimento gastronomico a tutto tondo. Nessuna anticipazione a proposito, restiamo quindi curiosi di sapere di cosa si tratterà.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome