Genio e Follia, oltre la tradizione. Questo il promettente tema di eatPRATO 2019

eatprato

Succede ancora che 1000 mille metri centrali di una città diventino una grande cucina urbana. Succede a Prato, nel Giardino Buonamici, in Piazza del Comune, dal 31 maggio al 2 giugno, dove sarà ancora eatPRATO, tre giorni di degustazioni, show cooking, pastry show, wine tasting, masterclass, show drink di mixology, laboratori e dimostrazioni live. Senza dimenticare la musica, gli incontri, i libri.

"Genio e Follia, oltre la tradizione". Questo il claim che accompagnerà questa  quarta edizione: il prodotto, sapiente e creativo, antico e contemporaneo, diventa architettura di un mondo immaginifico e festoso, dove il gusto si fa tessuto di una esperienza urbana conviviale, divenendo quasi monumento della sua cultura, ma con ironia e leggerezza, aprendosi a quella “sana follia” capace ancora di accendere i cuori e le menti dei nostri “Leonardi contemporanei", racconta Stefano Roiz che ha disegnato la campagna.

Commistione tra arte, gusto, design e videografica sulla piazza del Comune quando al tramonto la Festa prende il via sulla terrazza del Palazzo Pretorio, si accende all'imbrunire con uno spettacolo di video arte immersivo,"I Sentieri del Gusto" fatto di luci e suoni a tappezzare col videomapping la facciata del Pretorio e prosegue in piazza con un aperitivo al Caffè delle Logge diramandosi poi lungo le strade intorno dove sarà possibile fare piccole degustazioni in tanti spazi diversi, sorseggiare un calice di vino, mangiare uno "schiaccino", e, a partire dalle ore 23.00 su piazza Buonamici una rosa di dolci  firmati dai migliori pasticceri pratesi.

Ma eatPRATO va oltre il Giardino Buonamici e si apre alla città. A cominciare dalla sera inaugurale, eatPRATO NIGHT, venerdì 31 maggio in cui il gusto, l'enogastronomia, si fondono con il tessuto urbano "invadendo" un'area della città, rendendola palcoscenico e luogo di incontro e scambio.

Il FUORI Giardino Buonamici prosegue anche nei giorni seguenti con le Passeggiate del Gusto, itinerari a scala urbana e sul territorio che riveleranno una Prato raccontata e scoperta attraverso itinerari turistici nei luoghi più insoliti della città e dintorni, attraverso racconti e animazioni teatrali, vere e proprie performance fatte di aneddoti, storie, personaggi. Mini-tour organizzati per fare conoscere le eccellenze pratesi e per portare il pubblico alla scoperta di luoghi particolari e quasi nascosti, dove le degustazioni si intrecciano alle performance, i sapori alle parole.

Da non perdere la domenica 2 giugno l'evento presso CHI-NA al Macrolotto, WINEZILLA Jr, uno spaccato sui vini naturali e cucina gourmet raccontato e guidato da Sandro Sangiorgi,  scrittore del vino e raffinato enogastronomo che traghetterà il pubblico dall'enologia alla letteratura e viceversa.

Parteciperanno alla 3 giorni di eatPRATO circa 50 studenti del settori: accoglienza, sala, cucina e pasticceria.

ORARI 9.30-24.00
INFO 0574/24112
Per il programma www.eatprato.it

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome