In occasione della prima Giornata nazionale del Made in Italy, Alessandro Schiatti, fondatore del network I Love Italian Food, che da anni difende e promuove la cultura enogastronomica nel mondo, interviene per ricordare quanto sia importante tutelare la cucina italiana.
«La cucina italiana è un’invenzione recente – dichiara Schiatti - essendo l’Italia una nazione recente. Sul nostro territorio hanno prosperato per secoli tantissime cucine regionali, in uno scambio continuo di idee ed ingredienti. Il nostro paese è rinomato per la produzione di olio d'oliva, formaggi, salumi, vini, frutta e dolci. Abbiamo oltre 5300 prodotti tipici e la nostra cucina è indubbiamente tra le migliori al mondo».
«Una delle caratteristiche principali della nostra cucina – prosegue - è la semplicità, dove la qualità degli ingredienti viene privilegiata alla complessità delle preparazioni. I piatti e le ricette più diffuse sono infatti stati spesso creati in ambito domestico, rispettando i territori, le materie prime e le stagionalità. Ma la nostra cucina è soprattutto viva, in continua evoluzione, siamo il paese con il maggior numero di tradizioni culinarie perché siamo il paese che più ha saputo innovare. Ogni tradizione infatti altro non è che un’innovazione che ha avuto successo, che è entrata nell’uso comune. Diffidiamo dai fondamentalisti enogastronomici che cercano di preservare la nostra cucina senza rendersi conto che in realtà la stanno uccidendo. La carbonara di Gualtiero Marchesi si faceva con la panna solo trent’anni fa, il Parmigiano Raggiano si chiamava Grana Reggiano meno di cento anni fa, il tiramisù è nato alla fine degli anni Sessanta e potremmo proseguire a lungo».
«Oggi – conclude Schiatti - festeggiamo lo spirito che ha dato vita alla nostra cultura enogastronomica e facciamo in modo che la nostra cucina sia sempre e solo convivialità, gioia e sperimentazione».
I Love Italian Food è un network internazionale e un’Associazione no profit, con la mission di promuovere e difendere la vera cultura enogastronomica italiana nel mondo. Nata in Italia nel 2013, nel cuore della Food Valley, dall’incontro tra una community online creata da Marco Bonini e l’idea di Alessandro Schiatti di costruirci attorno una struttura in grado di amplificarne le potenzialità. Oggi I Love Italian Food è una società e una comunità internazionale da 3 miliardi di contatti social, ha realizzato oltre 100 eventi internazionali e ottenuto più di un miliardo di visualizzazioni video. Due i cardini fondamentali: Formazione e Narrazione. Grazie a un network di oltre 20mila professionisti internazionali, I Love Italian Food connette prodotti e produttori italiani con gli ambasciatori della cucina italiana in tutto il mondo.
Leggi qui l'articolo! "I Love Italian Food presenta la guida “100% Italiano”.