Sono 26 i nuovi stellati Michelin italiani. Alcuni nomi importanti e molti emergenti tra gli chef che quest'anno si fregeranno del Macaron.
Il Passion Dessert, il premio che decreta l'eccellenza del fine pasto è andato a Enoteca Pinchiorri, Antica Corona Reale, Fre, La Peca, Arnolfo, Sabatelli, Harry's Piccolo.
Mentor Chef Award a Gaetano Trovato e Young chef Award a Maicol Izzo, Piazzetta Milù, che si aggiudica anche la seconda Stella
Due stelle anche ad Andrea Aprea, George Restaurant, la Rey Natura, Verso.
Atelier Moessmer sale, di colpo, a tre stelle. E anche il Quattro passi di Fabrizio Mellino sale a tre
Nuove stelle verdi a Grow Restaurant, Hyle, Oasis, Horto, Radici, Dal Pescatore, La Cerreta, Coltivare, Saporium, il Piastrino, Vespasia, Atelier Nortbert Niedekofler
Premi Service Award a Federica Gatto, Cetaria, Baronissi e Sommelier Award a Marzio Lee Vallio dell'Esplenade Desenzano (Bs)
In totale sono 395 i ristoranti stellati italiani
La regione con le novità Stellate più importanti è la Campania, con 1 tre Stelle, 2 due Stelle e 3 una Stella MICHELIN, 6 ristoranti in totale. Prima per dinamismo la Lombardia con 7 novità (2 due Stelle, 5 una Stella), mentre al terzo posto troviamo la Toscana con 4 novità una Stella MICHELIN.
Nella classifica delle Stelle MICHELIN per regioni, la Lombardia mantiene la leadership con 60 ristoranti (3 tre Stelle, 6 due Stelle, 51 una Stella), la Campania si conferma al secondo posto con 51 ristoranti, (1 tre Stelle, 8 due Stelle, 42 una Stella), mentre sul terzo gradino del podio troviamo la Toscana con 41 ristoranti (1 tre Stelle,5 due Stelle,35 una Stella). Scivola in quarta posizione il Piemonte con 40 ristoranti (2 tre Stelle,4 due Stelle,34 una Stella), mentre conferma il quinto posto il Veneto con 32 ristoranti Stellati (1 tre Stelle, 4 due Stelle, 27 una Stella).