In Toscana un corso gratuito di aiuto cuoco per giovani. La durata è di 2100 ore

aiuto cuoco

La Regione Toscana ha istituito un corso di aiuto cuoco destinato ai giovani under 18. Il corso è interamente gratuito perché nell'ambito di Giovanisì. Il programma è calibrato su argomenti quali cucina di base, cucina vegana/vegetariana, cucina del territorio e cucina per celiaci, finger food, conoscenza dei vini, conoscenza e utilizzo dei prodotti e delle risorse agroalimentari e vitivinicole del territorio, relazione con il cliente (leggi in proposito: "Niente bugie al ristorante! Il rapporto con il cliente si basa sulla fiducia").

Requisiti
I posti saranno 15, 9 dei quali riservati a ragazze. L’età deve essere inferiore ai 18 anni. I partecipanti devono essere in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. È richiesta la conoscenza della lingua inglese, capacità di utilizzare gli strumenti informatici e le potenzialità offerte dalla rete internet.
Per tutti i candidati di madrelingua non italiana sarà valutata la conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello A2.

Periodo di svolgimento e obbligo di frequenza
Il corso si svolgerà a Grosseto in aula e laboratorio da febbraio 2021 a luglio 2022 e avrà una durata di 2100 ore (1300 ore aula e laboratorio, 800 ore stage aziendale). Saranno ammessi all’esame finale i corsisti che avranno frequentato almeno il 70 % delle ore del corso e, all’interno di questa percentuale, almeno il 50% delle ore previste per l’attività di stage.

La domanda
Le domande di ammissione al corso, previa compilazione dell’apposito modello, dovranno essere presentate presso la sede dell’Agenzia formativa CDC dall’interessata/o accompagnata/o da chi detiene la patria potestà con i seguenti documenti: documento di identità valido del minore e del genitore/tutore legale, codice fiscale, Diploma di Licenza Media o Certificazione delle competenze attestante i 10 anni di istruzione, Patto di servizio in corso di validità che attesti l'iscrizione al Programma Garanzia Giovani, permesso di soggiorno (se stranieri non UE).
Le domande di ammissione al corso, previa compilazione dell’apposito modello, dovranno essere presentate presso la sede dell’Agenzia formativa CDC. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 6 febbraio 2021.

Per informazioni: Agenzia formativa C.D.C. in via Pergolesi 13 a Grosseto – tel. 0564/415095 – email cdc@ouverture.it – www.cdcformazione.ithttp://www.cdcformazione.it

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome