Anche quest'anno, per la nona volta, il World’s 50 Best Restaurant ha individuato la migliore donna chef del mondo. E' la messicana Daniela Soto-Innes, ventottenne al comando della cucina del Cosme a Manhattan del quale è anche socia.
Il premio “Best Female Chef” le sarà assegnato il 25 giugno prossimo a Singapore dove si terrà la cerimonia del World’s 50 Best Restaurants 2019.Prima di lei, nelle precedenti otto edizioni, la giuria composta per metà da donne ha premiato Anne-Sophie Pic, Elena Arzak, Nadia Santini, Helena Rizzo, Hélène Darroze, Dominique Crenn, Ana Roš e Clare Smyth.
Figlia di immigrati messicani, Daniela si è appassionata giovanissima alla cucina e ha al suo attivo importanti momenti di formazione presso ristoranti di alto profilo: Le Cordon Bleu College of Culinary Arts di Austin; il Brennan’s di Houston; il Pujol, considerato il miglior ristorante del Messico accanto allo chef Enrique Olvera e infine il Cosme di New York, ristorante di alta cucina messicana dove ha ricevuto la consacrazione a resident chef da dallo stesso Olvera. Prima di raggiungere il traguardo odierno, Daniela Soto-Innes ha vinto il premio WonaStarChefs Rising Stars e nel 2016 il James Beard Award come miglior chef emergente degli Stati Uniti.