Si è svolto ad Andria, nella magnifica location di Castel del Monte, l’evento “La pace a tavola”, con protagonisti sei chef di origine israeliana e palestinese. Sono Sarkis Yacoubian, Fondatore e Presidente della “Taste of Peace Jerusalem”, Itshak Alhav, Ahmad Jaber, Amal Hana, Nisan Hai e Yousef Arbi
I sei chef hanno portato le loro storie, le loro ricette e un messaggio universale: la cucina è un ponte tra culture, un linguaggio capace di superare barriere politiche e religiose. E poi il convivio, un riunirsi attorno a una tavola come un inno alla pace, per gustare quanto hanno preparato mani israeliane mescolate a mani palestinesi nell'atto creativo del cucinare.
«I coltelli non sono solo strumenti di guerra, ma possono diventare strumenti di pace. Intorno alla tavola, le persone imparano a rispettarsi e a dialogare con amore e gioia» Ha detto il maestro di cucina Sarkis Yacoubian, armeno di nascita e rifugiato in Israele. Tutto questo nella cornice del luogo più amato da Federico II «’unico a risolvere una crociata senza spargimenti di sangue - ha ricordato Vittorio Cavaliere, presidente dell’associazione “Ricerca e Qualità” - riunendo i popoli a tavola. Da quell’esperienza, trasse ispirazione per la creazione di Castel del Monte. Non poteva esserci luogo più simbolico per celebrare la possibilità di un mondo senza conflitti».
Il ricavato della cena sarà interamente devoluto all’associazione “Taste of Peace Jerusalem”.