Un consiglio su come risolvere i problemi di mantecazione e cremosità nei primi piatti arriva dallo chef Giuseppe Capano che afferma:
«Sono ottimi alleati in cucina. Aggiunti a fine cottura, da soli o insieme ad altri ingredienti di rifinitura, aiutano a ottenere una perfetta mantecatura, anche utilizzati in piccole quantità, soprattutto se ricchi di profumi e aromi. Per esempio, per un perfetto risotto zucchine e salmone (vedi la ricetta qui), è sufficiente aggiungere al riso non più di 1 o 2 cucchiai di un olio ricco di sentori come Evo 100% italiano Zucchi insieme a del salmone fresco, mantecato in precedenza con l’olio e scorza e succo di arancia, per ottenere un risultato extra cremoso».
Gli altri sono ingredienti di rifinitura dei quali parla lo chef sono, di volta in volta, semi oleosi tritati (per esempio di zucca), erbe aromatiche, latte, ricotta.
Il video con i consigli dello chef Giuseppe Capano sulla mantecatura è disponibile qui
L’olio Zucchi proviene da una filiera tracciata dal campo alla tavola, rispettosa di un disciplinare di oltre 150 requisiti che ne attesta la sostenibilità ambientale, sociale, economica e nutrizionale. Con il suo profilo aromatico, è indicato a crudo e negli impasti di panificazione, nella preparazione di dessert e salse a base di cioccolato e per valorizzare piatti a base di seppie, calamari, polpo, moscardini o totani.
Per scoprire le diverse tipologie di oli, oltre a tante ricette per utilizzarli in cucina, visita il sito: https://www.zucchi.com/
Per i consigli di altri chef sull'uso dell'olio, leggi il nostro articolo qui
L'Oleificio Zucchi
Nasce nel 1810 come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi con sede a Cremona. Con la Divisione Consumer, produce e distribuisce un’ampia gamma di oli da olive e da semi; nel 2017 ha dato vita a un disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantita da CSQA. Viene assicurata così per i suoi oli da olive, in Italia e in Europa, una filiera trasparente e tracciabile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l'ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro, sui diritti dei lavoratori.