Per il settimo anno consecutivo Metro Italia ha ricevuto la certificazione Top Employer. Il riconoscimento è arrivato a seguito di una ricerca annuale condotta dal Top Employer Institute sulle migliori aziende al mondo che si distinguono nell'ambito delle Risorse Umane. La ricerca ha individuato quelle che offrono le migliori condizioni di lavoro, formano e sviluppano i talenti a ogni livello aziendale e si sforzano costantemente di seguire le best practice capaci di mettere la persona al centro del lavoro. Scopo dell’analisi è infatti la promozione di ambienti di lavoro ottimali, che siano in grado di favorire la crescita delle persone non solo professionale, ma anche personale e relazionale. Un approccio questo, che genera una naturale ricaduta positiva sullo sviluppo dell’azienda e del suo business.
«L’ambiente di lavoro è la prima espressione dell’azienda stessa – commenta Vanessa Catania, direttore Risorse Umane - Metro Italia è costantemente impegnata per migliorare l’esperienza di lavoro delle proprie persone e il riconoscimento Top Employer, che riceviamo per il settimo anno consecutivo, ne è una oggettiva dimostrazione. La nostra cultura aziendale vuole favorire l’interdipendenza tra tutti i colleghi ad ogni livello e tra tutte le funzioni aziendali, in particolare tra la sede centrale, le piattaforme logistiche, il deposito di Food Service Distribution e i 49 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale. Ed è per questo che il team Risorse Umane vuole svolgere il ruolo di facilitatore in azienda per far crescere il business attraverso le proprie persone».
Top Employer prevede un processo di ricerca molto rigoroso per raggiungere la Certificazione. In particolare, per il 2020 Top Employer Institute ha esaminato le aziende seguendo i seguenti criteri: Strategia dei Talenti, Pianificazione della Forza Lavoro, Talent Acquisition, On-boarding, Formazione e Sviluppo, Performance Management, Sviluppo della Leadership, Gestione delle Carriere e del turn over, Compensation & Benefit e Cultura.