La pulizia delle mani non è mai stata importante come in questo momento. Ed è ancora meglio se, come raccomanda l’Oms, il lavaggio viene fatto con acqua e sapone, ricorrendo ai gel disinfettanti solo in assenza delle condizioni per farlo.
Ecco, dunque, Igea Care, una fontanella che permette il lavaggio e l'igiene delle mani nei luoghi pubblici più frequentati, come centri commerciali, ospedali, uffici, aeroporti, hall di hotel, giardini e piazze. Il dispositivo fornisce acqua calda, sapone igienizzante e asciugatura ad aria, garantendo la possibilità di igienizzarsi le mani in maniera efficiente ovunque. Se posta all’ingresso di un ristorante, potrà consentire ai clienti di accedere nel locale con le mani perfettamente pulite.
La fontanella è stata progettata da Umberto Palermo, designer dell'auto, per Ariston Thermo, il gruppo di Fabriano che opera nel comfort termico e sarà messa in vendita a inizio 2021. Nel frattempo, in autunno, alcuni prototipi saranno donati all'ospedale Humanitas di Rozzano. Altri verranno installati presso punti vendita della grande distribuzione e Residenze Sanitarie Assistenziali, in Italia (Leroy Merlin, Bricoman, Gruppo Comini), Spagna, Portogallo e Francia.
Afferma Giorgio Scaloni, executive vice president della Business Unit Water Heating di Ariston Thermo: «Grazie allo spunto di Up Design e al lavoro del nostro team, è con orgoglio che oggi presentiamo questo innovativo concetto di prodotto, che porterà importanti cambiamenti nel lavaggio delle mani negli ambienti pubblici. Igea Care permetterà a tutti di lavarsi le mani fuori casa in maniera igienica e confortevole, come se ci si trovasse a casa propria».
Prosegue Umberto Palermo: «È nei momenti di difficoltà che l'ingegno traduce i bisogni in progetti creativi. Alla necessità di igienizzare frequentemente le mani abbiamo risposto con una soluzione confortevole, accessibile e sostenibile».