L'Osservatorio Imprenditoria Retail è uno studio annuale, realizzato in collaborazione tra Largo Consumo e TradeLab, che coinvolge oltre 60 insegne retail nei settori Gdo, Retail non food, Horeca e Servizi e più di 1.000 imprenditori.
Dopo un'indagine condotta durante il 2023, l'Osservatorio ha rivelato che il 37% dei commercianti considera l'investimento nel settore gastronomico un'opzione fruttuosa, superando l'immobiliare (33%) e i servizi (32%).
La scelta di aderire a una rete nella ristorazione appare guidata principalmente dal prestigio e dalla notorietà del marchio, con il 75% che attribuisce a questi fattori un ruolo determinante. La fiducia negli interlocutori dell'azienda (64%) e nel management (43%) sono anch'esse motivazioni rilevanti, ma il prestigio del marchio emerge come il principale motivo di soddisfazione per gli affiliati, seguito dalla qualità dei prodotti e dalla distintività e specializzazione della proposta a menù.
L’analisi che emerge analizza il profilo imprenditoriale nel contesto del franchising e della distribuzione organizzata, oltre alla propensione agli investimenti e alle nuove aperture di affiliati e associati alle reti retail. Nonostante alcune rilevate difficoltà nella ricerca personale - soprattutto in fase post Covid - il 75% si dichiara ottimista per il futuro della ristorazione cei prossimi 18 mesi. Emerge infine una propensione a investire in miglioramenti dei punti vendita esistenti, anziché in ristrutturazioni totali e nuove aperture.