Parte “Extra Cuoca”, concorso dedicato alle cuoche professioniste

Extra Cuoca 2024
 il concorso è dedicato alle cuoche che, con  le loro creazioni, valorizzano l'olio extravergine di oliva

Al via “Extra Cuoca”, il primo concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste, con  l’obiettivo di valorizzare le donne del mondo della ristorazione. Per le loro ricette, le cuoche saranno chiamate a utilizzare gli oli finalisti del Concorso nazionale Ercole Olivario dedicato alle eccellenze olearie italiane.

Il contest è stato promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dalla Camera di Commercio dell’Umbria in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio e con il patrocinio di Unioncamere nazionale.  La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte fino al 20 luglio 2021. Il regolamento e le iscrizioni sono alla pagina  https://extracuoca.it/concorso/. (Leggi qui l'articolo "Le donne che hanno fatto grande la cucina").

«Ercole Olivario, come fa ormai da anni, non vuole solo premiare i migliori oli italiani – afferma Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e del Comitato di coordinamento dell’Ercole Olivario - ma vuole essere anche uno strumento di promozione delle eccellenze olearie italiane. In particolare quest’anno il Comitato di coordinamento ha voluto accogliere la proposta dell’Associazione Donne dell’Olio di promuovere i finalisti dell’edizione 2021, che hanno ottenuto un punteggio superiore a 75/100. All’interno del Concorso “Extra Cuoca”, le partecipanti dovranno quindi presentare una ricetta che esalti l’olio Ercole Olivario, un’ulteriore occasione per promuovere il connubio tra il mondo della ristorazione e il mondo della produzione, in grado di raccontare la bellezza dei territori italiani da cui gli oli provengono».

Oggetto del concorso Extra Cuoca è infatti l’elaborazione di una ricetta preparata utilizzando un olio e.v.o. prodotto dell’ambito territoriale in cui la cuoca svolge la propria attività professionale. Ogni cuoca potrà partecipare con una ricetta per ognuna delle tre categorie in gara: Primi Piatti, Secondi Piatti, altre preparazioni sia dolci che salate (antipasti, finger food, contorni e altro).

Al termine delle iscrizioni, un collegio valuterà le ricette delle donne chef in gara e il 29 luglio 2021 verranno proclamate le finaliste. Poi, nel mese di settembre, una giuria nazionale di esperti, si riunirà per valutare i piatti e le ricette proposte dalle cuoche, a fine settembre ci sarà la premiazione delle vincitrici.

“Sono preziose le occasioni in cui l'olio extravergine, normalmente imprigionato nelle bottiglie, può far sentire la propria voce – commenta Gabriella Stansfield, Presidente dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio - Il concorso Extra Cuoca è una di queste occasioni e sono molto felice che porti alla ribalta un coro di voci femminili. Sono certa che le cuoche protagoniste della manifestazione sapranno sfoderare le doti di passione, creatività e talento che ne fanno una colonna portante della nostra cucina".

Per le cuoche partecipanti è previsto anche un corso di alta formazione sulle caratteristiche sensoriali degli oli extravergine, aspetti nutrizionali e uso in cucina, ma anche sulle tecniche di base per promuovere le proprie creazioni tramite social network. Il corso si svolgerà parallelamente allo svolgimento del concorso e sarà organizzato in 7 webinar tenuti da un corpo di docenti d’eccezione quali: Maria Grazia Barone, produttrice di olio extra vergine in Calabria, Vice capo panel nel Panel Professionale Aipol a Brescia e giudice in diversi concorsi oleari nazionali ed internazionali; Anna Cane, Esperta in Chimica, Tecnologia e Analisi Sensoriale dell’olio d’oliva; Daniela Capogna, Tecnologa Alimentare, specialista in Olivicoltura ed Elaiotecnica; Filippo Falugiani, Presidente di Airo (Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio); Maria Cristina Leonardi, Agronoma Paesaggista e Imprenditrice agricola; Elena Parovel, imprenditrice agricola e presidente del Consorzio di Tutela Olio Targeste DOP; Natascia Riggi, consulente tecnico per la gestione della filiera olearia ed assaggiatrice professionista; e Gabriella Stansfield, produttrice di olio extravergine di oliva in Toscana e Presidente dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio.

 

 

RispondiInoltra

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome