Per la prima volta nei suoi 50 anni di storia, Rational ha raggiunto un fatturato di gruppo di poco superiore a 1 miliardo di euro nell'esercizio 2022 con le sue due linee di sistemi di cottura iVario e iCombi. Ciò corrisponde a un aumento del 31% rispetto all'anno precedente (780 milioni di euro).
«Questo piacevole sviluppo è dovuto alla pienezza del portafoglio ordini alla luce dell'andamento positivo mdell'attività, unitamente alla fornitura sufficiente di componenti elettronici nella seconda metà dell'anno per ridurre l'elevato portafoglio ordini», afferma Peter Stadelmann, ceo di Rational Ag.
Entrambi i gruppi di prodotti hanno contribuito alla crescita. Nel gruppo di prodotti iCombi si prevede una crescita delle vendite del 28% rispetto all'anno precedente, grazie alla buona disponibilità di componenti nella seconda metà dell'anno. Le vendite del gruppo di prodotti iVario sono cresciute particolarmente bene, con una crescita del 57%.
I mercati americani si sono distinti in termini di sviluppo delle vendite, con tassi di crescita sproporzionatamente elevati. Nel complesso,quasi tutti i mercati hanno registrato un buon andamento.
Markus Paschmann, Csmo di Rational Ag afferma:
«Questo successo unico nel suo genere è stato possibile grazie alla focalizzazione sui vantaggi per i clienti, alla lunga collaborazione con fornitori e rivenditori e all'instancabile impegno dei dipendenti».
«L'utile al netto delle imposte e degli interessi (Ebit) dovrebbe ammontare a circa 237 milioni di euro, un valore anch'esso record» aggiunge Jörg Walter, cfo di Rational Ag.
Questa straordinaria redditività conferma che l'iCombi e l'iVario offrono il massimo vantaggio ai clienti e che i 2.367 dipendenti in tutto il mondo dimostrano un impegno esemplare nei confronti dell'azienda e dei suoi clienti.
«Per dimostrare ulteriore apprezzamento per le prestazioni dei nostri dipendenti, nel 2022 abbiamo erogato un bonus globale di compensazione dell'inflazione a tutti i dipendenti e, per tutti coloro che sono almeno al secondo anno completo di servizio, come di consueto, un pagamento speciale volontario pari a un mese di stipendio» spiega Peter Stadelmann.
L'azienda fornirà informazioni dettagliate sull'esercizio finanziario 2022, comprese le previsioni per l'esercizio finanziario 2023, il 28 marzo 2023 con la pubblicazione della relazione annuale e la conferenza stampa annuale. L'azienda ha inoltre annunciato che il Consiglio di vigilanza ha deciso che Markus Paschmann assumerà il ruolo di sostituto del ceo Peter Stadelmann a partire dal 1° gennaio 2023, nell'ambito del piano di successione per età di Peter Wiedemann, che continuerà a ricoprire il ruolo di coo fino alla fine del 2024.
Nella foto di gruppo, da sinistra a destra: Martin Hermann (CTO), Markus Paschmann (CSMO), Peter Stadelmann (CEO), Jörg Walter (CFO), Peter Wiedemann (COO).