La Locanda dei Girasoli era un ristorante romano (aperto nel 1999) dedito, oltre che alla buona cucina, all’inclusione sociale e lavorativa di giovani con sindrome di Down, sindrome di Williams e altre disabilità cognitive.
Il ristorante aveva dato dignità a queste persone svantaggiate attraverso un percorso di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro, realizzando un esempio concreto di imprenditoria sociale. Le porte del locale, allora in zona Tuscolana, sono state poi chiuse nel gennaio di quest’anno dopo 22 anni di attività, a causa di traversie economiche seguite alle restrizioni imposte dal Covid e dei guai economici che ne erano seguiti.
Arriva ora l’annuncio che, dopo questi mesi di chiusura, La Locanda dei Girasoli riprenderà il servizio nel prossimo dicembre in una nuova sede. La vita del ristorante, infatti, ricomincerà in via Taranto, nei locali sequestrati a Forza Nuova perché occupati abusivamente.
L’affitto del ristorante, che avrà 150 coperti, in virtù del bando sarà calmierato al 60% . L’assegnazione durerà 6 anni più 6.