La Scuola “Cordon Bleu” di Firenze ha annunciato che a partire da ottobre, oltre le attività consuete, aprirà il Master in Arti e Scienze Culinarie, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e realizzato in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi IUL.
Obiettivo del master, formare figure professionali specializzate nel settore alimentare e fornire competenze da spendere in modo efficace nel mondo del lavoro. Una proposta rivolta a coloro che intendono imparare le tecniche innovative per lavorare come chef, pasticciere, panificatore, degustatore, gelatiere, esperto nel processo di fermentazione o nella produzione di linee alimentari industriali e semi-industriali.
Il percorso ha la durata di due anni e dà l’opportunità di fare esperienze concrete in tirocini formativi presso strutture convenzionate con la Scuola “Cordon Bleu”. Un percorso unico per tutti gli studenti che si sviluppa secondo due modalità diverse in relazione al titolo di studio in ingresso, con il conseguimento al termine di:
- Master di I livello. Per coloro che sono in possesso di una laurea triennale, al termine delle attività verranno rilasciata laurea di secondo livello.
- Attestato di partecipazione al corso di Alta Formazione per gli studenti diplomati.
A settembre ripartiranno i corsi amatoriali e professionali, anche in lingua non italiana per stranieri, tenuti da Gabriella Mari e Cristina Blasi, titolari della scuola,e da chef gourmet sulla cucina in generale e su temi specifici. Tra le proposte della scuola c'è Aroma Italia, con l’obiettivo di trasmettere tecnica, trucchi e segreti per una buona esecuzione delle ricette della tradizione italiana con pacchetti confezionati a misura per piccoli gruppi, per turisti di passaggio a Firenze, per aziende e team-building.
Oltre al tradizionale programma professionale di pasticceria, si terrà una nuova edizione della pasticceria in versione salutare con i grani antichi tenuto da Gabriele Cini, pasticcere specializzato in materia.
Sempre a settembre, dal 9, ci sarà il consueto corso per “Cuoco Cordon Bleu” composto da 4 settimane intensive di lezione e più di 10 di stage.
Con ottobre, inoltre, inizia il nuovo anno accademico dell’European Bachelor triennale in Arti della Cucina Italiana, un corso accademico culinario post-diploma,riconosciuto dall’Ente Europeo di Accreditamento Eabhes (European Accreditation Board of Higher Education School) che dà diritto al Bachelor’s degree emesso da Eabhes. Il percorso didattico abbraccia varie discipline, prevede materie storiche e scientifiche applicate alla realizzazione dei piatti nell'ambito dell'attività di laboratorio culinario, a cui si affiancano materie che la supportano e arricchiscono come marketing, scienza casearia, storia dell’alimentazione, chimica degli alimenti, sicurezza alimentare, food design, food costing, mise en place.
Tra gli chef ospiti che hanno insegnato e che insegneranno ai corsi di “Cordon Bleu” ci sono: Debora Corsi, de “La Perla del Mare” a San Vincenzo; Stefano Umberti, del Ristorante “Il Palagio” (1 Stella Michelin) dell’hotel Four Seasons di Firenze; Maria Probst dello storico ristorante “La Tenda Rossa” (1 Stella Michelin) di Cerbaia in Val di Pesa; Paolo Pannacci, de “Lo Spela” di Greve in Chianti; Stefano Pinciaroli, del ristorante PS di Cerreto Guidi; Filippo Saporito, de “La Leggenda dei Frati” (1 Stella Michelin); il giovane chef fiorentino Gabriele Andreoni; Paolo Gori, della storica trattoria “da Burde”; Duccio Pistolesi dell’Osteria a Passignano (1 Stella Michelin); il maestro del gelato, Marco Ottaviani; il cioccolatiere Andrea Bianchini.
Le iscrizioni sono aperte fino al 1° ottobre 2019
Per informazioni dettagliate sulle tipologie dei corsi consultare il sito
www.cordonbleu-it.com.
E' possibile effettuare la pre-iscrizione ai vari corsi, fino al primo ottobre 2019, scrivendo a
Scuola di Arte Culinaria “Cordon Bleu” Via Giusti, 7 - 50121 Firenze – Italy | Tel/fax: +39 055 2345468 - 055 2260228