Seconda tappa di “Sinergie”: tre chef interpretano la Zuppa di Pesce al Salmoriglio di Porto Empedocle (Ag)

zuppa

Gli chef Franco Aliberti del ristorante Tre Cristi di Milano, Marco Visciola de Il Marin di Genova e Alessandrò Ravanà de Il Salmoriglio di Porto Empedocle si riuniranno il 26 settembre, al Salmoriglio, per interpretare un classico della tradizione italiana: la Zuppa di Pesce, un piatto presente lungi tutti i 7.914 km delle coste italiane.

E' la seconda tappa di Sinergie l'evento itinerante che ha già visto i tre colleghi celebrare la pasta a pomodoro, lo scorso luglio, nel ristorante Tre Cristi di Milano.
La tappa conclusiva sarà Il Marin di Genova, il 24 ottobre, con la reinterpretazione del pesto.

A Porto Empedocle si inizierà con una “ghiotta” la zuppa di pesce classica della tradizione siciliana, rivista da Alessandro Ravanà in stile gastronomico ne “L’altra marea”, una crema speziata con seppioline, nero di seppia e un olio balsamico alla rucola, il piatto nasce dalla sensibilità alle tematiche sociali, in particolare al problema degli sbarchi sull’isola. Franco Aliberti, invece, ha ideato “Il mare che vorrei”, una sorpresa di zuppa alle alghe in un’ottica di sostenibilità ambientale mentre la creazione di Marco Visciola è “Abissi”, un antipasto di pesce azzurro del Mediterraneo che diventa una zuppa grazie a una salsa versata a tavola, da gran piatto gourmet.

Il costo della serata è di 50 euro, comprensivi delle quattro declinazioni in tema, dei vini in abbinamento delle aziende Monteleone e Alessandro di Camporeale, e del dessert “Mediterraneo” firmato dallo chef Alessandro Ravanà: un biscotto ai cereali con acqua di limone, miele, origano e polvere di capperi.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome