Stylianos Sakalis è il nuovo chef al Castello di Spaltenna. Unisce i sapori toscani a quelli della sua Grecia

Sakalis

Siamo al Castello di Spaltenna, nel Chianti, un Resort & Spa con un’offerta gastronomica articolata in tre locali: ll ristorante-ammiraglio Il Pievano, una stella Michelin; il ristorante  La Terrazza, affacciato sui vitigni di sangiovese e aperto solo a pranzo e l’Osteria, che propone piatti della tradizione toscana. In più, una Cantina con le eccellenze del territorio. Per la prossima riapertura, prevista per giovedì 11 aprile, Il Pievano e gli due locali saranno affidati allo chef Stylianos Sakalis, classe 1988 e nato e cresciuto a Salonicco.

Conoscenza della materia prima e attenzione al cliente sono solo alcuni dei pregi di Sakalis, che ha accettato la sfida al Pievano forte della sua capacità di far convivere i sapori locali con quelli della sua terra di origine. Lavora tra classicità e creatività, mixando ingredienti ricchi a quelli più poveri in piatti di grande equilibrio.

Queste le tappe fondamentali della sua formazione professionale: si appassiona alla cucina sin da bambino, tanto che dopo gli studi al liceo classico frequenta la facoltà di Culinary Arts al Dct College di Lucerna in Svizzera. Al suo ritorno in patria, lavora con Ettore Botrini, considerato il miglior chef in Grecia. Va poi a Londra, dove inizia la sua avventura a fianco di Gordon Ramsay. Seguono esperienze formative al Trianon Palace di Versailles (2 stelle Michelin), da Perbellini a Verona, 2 stelle, e poi ancora nel Regno Unito, al Fat Duck (3 stelle) di Heston Blumenthal, a Bray nel Berkshire.
Nel 2016 diventa executive chef del Ristorante Contrada a Castel Monastero, in Toscana, dove gestisce tutta l’offerta gastronomica dell’hotel insieme al maître Luca Tarisciotti che lo accompagnerà nell’esperienza al Castello di Spaltenna.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome