È partito con successo sul Nove Restaurant Swap – Cambio Ristorante, il programma condotto dallo chef-ristoratore Gino D’Acampo, star della tv britannica ma di origine napoletana, proprietario di oltre 50 ristoranti in Inghilterra, Usa e Australia e autore di 17 libri di cucina.
La prima puntata, andata in onda giovedì scorso, ha sfiorato il milione di spettatori con un 4% di share.
Il format ricalca l’idea della trasmissione “Cambio moglie” nel quale due donne si scambiano le famiglie per una settimana, solo che in questo caso sono due chef a scambiarsi i rispettivi ristoranti con i relativi staff per la durata di un servizio. In più, è una gara e vince ìl cuoco che riesce a dare la propria impronta al menu del locale nel giro di poche ore. A complicare le cosa, c’era da giurarlo, il fatto che il confronto avviene tra due ristoratori con una concezione della ristorazione completamente opposta.
D’Acampo ha due ruoli: quello di coach dei due chef nel corso della gara con elargizione di consigli per superare le ovvie difficoltà della difficile impresa, e quella di giudice con la possibilità di dare un voto da 1 a 10 a ciascun concorrente. Al vincitore va un premio oin denaro da spendere nella propria attività.
Oltre che sul Nove, la trasmissione è visibile on demand su Dplay.