Molti lo conoscono per la trasmissione Cortesie per gli Ospiti, dove è un dei tre giudici insieme a Csaba Dalla Zorza e Diego Thomas. Ora lo chef Roberto Valbuzzi, classe 1989, torna su Food Network (canale 33 del digitale terrestre), ogni domenica, alle 15.00, Food Network con “Uno Chef in Fattoria”. La trasmissione è visibile anche i streaming su Discovery +.
L’ambientazione quella della fattoria di famiglia di Roberto Valbuzzi a Mornago in provincia di Varese, dove lo chef preparerà piatti a chilometro zero realizzati con i prodotti dell’orto di casa. Lo scopo è quello di valorizzare al massimo i prodotti della terra. Poiché si tratta della cucina di una fattoria, saranno fondamentali i criteri della territorialità, della stagionalità e della coltivazione biologica.
Le ricette saranno semplici e familiari, ma anche ricercate, dal profilo gourmet. Fra quelli tratti dal ricettario di casa Valbuzzi, per esempio, ci saranno la giardiniera di verdure, la lasagnetta zucca e salsiccia o la cipollata con crostini. Per queste ricette Roberto si avvarrà della collaborazione dei familiari, dalla moglie ai nonni. Le ricette professionali, invece, saranno tratte dal menu del suo ristorante “Crotto Valtellina”.