Triplicata su TheFork la ricerca di ristoranti con dehors

ristoranti con dehors

Gli italiani stanno dimostrando di voler tornare a mangiare fuori ma, allo stesso tempo,  è sensibilmente aumentata la preferenza per i ristoranti con un dehors. Beninteso, in estate c’è sempre stata una predilizione per terrazze e giardini, ma non ha mai raggiunto i livelli di questi ultimi due mesi. Com'era facile aspettarsi, la situazione sanitaria, spinge molti clienti a cercare un tavolo all’aria aperta e i ristoratori sembrano rispondere in ogni modo possibile a questa richiesta.

dehors
Dehors vista lago

Il dato dell'aumento di questa preferenza è matematico ed è fornito da TheFork  - l'app per prenotare ristoranti di ogni genere - che ha messo a confronto i dati sulla ricerca online a livello nazionale dei ristoranti con dehors nel mese di maggio 2020 con lo stesso periodo del 2019. Il risultato parla di un incremento del 255% (maggio 2020 +255% su maggio 2019). Quanto a giugno, l’aumento di traffico nella ricerca di ristoranti con dehors nel 2020 è del 224% rispetto a giugno 2019 ma i dati si riferiscono solo alla prima metà del mese.

dehors
L'accogliente dehors di Cà Matilde

I ristoranti italiani che hanno segnalato a TheFork di disporre di uno spazio en plein air sono 4.000 e di tutti i tipi: ristoranti gourmet, trattorie, bistrot contemporanei eccetera, così come disparati sono gli spazi esterni descritti nell'app. Oltre ai consueti tavolini all’esterno nei centri cittadini, e le terrazze, vengono segnalati giardini segreti, terrazze con vista, cortili, chiostri, parchi cittadini, pratoni di montagna e spiagge. In aumento, sempre per gli stessi motivi, anche la richiesta e l’offerta di salette private.

Foto di Valter Cirillo 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome