
Sono i Bottoni al gambero rosso la novità presentata a «Identità Milano 2025», congresso di alta cucina dal 22 al 24 febbraio all'Allianz Mico di Milano, da Surgital, azienda specializzata in pasta fresca surgelata.
La referenza fa parte della linea , che unisce la tradizione della sfoglia romagnola a uno sguardo al futuro, adatto agli chef più esigenti.
Nuovo il formato rotondo, nuovo il cremoso ripieno (senza lattosio) che è ottenuto con una bisque che utilizza tutta la materia prima, compresi carapaci e code dei gamberi. Il risultato è un sapore netto e inteso, che richiama la profondità del mare e che non può non piacere a chi ama i crostacei.
A «Identità Milano 2025» i Bottoni al gambero rosso sono stati proposti dallo chef di Surgital Thomas Turchi con consommè di funghi, shiitake, olio e semi di sesamo, katsoubushi e germogli di piselli.

Nello stand di Divine Creazioni, main sponsor del team Italia durante la competizione Bocuse d'Or, sono stati serviti in assaggio anche gli Scrigni cacio e pepe (nella foto in alto) con tartare di gambero flambé, pepe rosa e scorzetta di lime, i Bauletti con stracotto al Barolo Docg con polenta taragna, crumble di Parmigiano Reggiano, fungo porcino e olio al pino mugo e infine i Garbugli (nidi di taglierini a sfoglia ruvida fritti ancora surgelati) con cremoso di Parmigiano Reggiano, uovo cotto a 62,5°C e tartufo.
Quattro idee di pasta fresca
Quattro interpretazioni diverse della pasta fresca: dai sapori orientali a un abbinamento moderno per la classica cacio e pepe, dalla tradizione di stracotto e polenta alla croccantezza del nido. Cotta in pochi minuti in acqua bollente salata, la pasta ripiena di Surgital si rivolge infatti a differenti tipi di ristorazione, compresi banchetti e catering. Nata come laboratorio per la vendita al dettaglio nel 1980 in provincia di Ravenna, nella Food Valley, oggi l'azienda è leader della pasta fresca surgelata per l'horeca.