GranChef Selection è la linea premium di prodotti freschi e specialità per l’alta ristorazione di Woerndle Interservice, l’azienda di Bolzano specializzata nella selezione e distribuzione di prodotti alimentari e no per la ristorazione, proprietaria del marchio GranChef Premium Food.
L’azienda - fondata nel 1968 da Helmut Woerndle, ancora saldamente alla guida del gruppo - oggi è una realtà che conta una mezza dozzina di marchi, un’offerta di oltre 14mila referenze food (fresche, freschissime, secche) e non food, un centinaio di dipendenti, una rete di oltre 60 venditori, più di 4mila clienti e un fatturato di circa 90 milioni di euro, con l’obiettivo di raggiungere 110 milioni nel 2022.
Helmut Woerndle ha creato il marchio GranChef Premium Food nel 1988 con l’obiettivo di rifornire la fascia alta del mercato professionale italiano di prodotti premium freschissimi e, allora, difficilmente reperibili, come il filetto di wagyu dal Giappone, la maracuja dalla Colombia o la pitaya rossa dal Messico.
GranChef, ricorda il fondatore, è stato tra i primi in Italia ad avere in assortimento il pesce fresco dall’Atlantico, la carne dalla Nuova Zelanda o le verdure mignon. Oggi, il catalogo GranChef elenca oltre 1.800 articoli ed è in continua evoluzione, in risposta alle tendenze del momento e alle esigenze della ristorazione contemporanea. «GranChef oggi pone particolare attenzione ai prodotti naturali e salutari, oltre che di eccellente qualità - afferma Helmut Woerndle -. Il settore della carne è in forte sviluppo. Una linea di successo inserita da due anni è la carne di manzo irlandese Good Herdsmen Bio, senza antibiotici e senza ormoni».
Di pari passo con la crescita dell’assortimento, si è allargata anche la copertura geografica dell’azienda, che oggi è attiva nel Nord Italia, in Toscana, in Umbria e nelle Marche, e serve anche alcuni locali a Roma.
«Il nostro target - spiega Woerndle - sono i ristoranti e gli alberghi che propongono una buona cucina, sia della tradizione italiana, sia con influenze internazionali. Il cliente è seguito dai nostri venditori, veri professionisti del settore. Inoltre, abbiamo una squadra di specialisti di prodotto, a disposizione per consulenze telefoniche. Diamo informazioni su prodotti, tendenze di mercato e novità via newsletter e siamo presenti online e sui social media. Inoltre, siamo organizzatori di Kulinarium e Tastemeat, eventi biennali dove il cliente ha la possibilità di confrontarsi direttamente con il produttore sugli articoli nel nostro assortimento».
Per quanto riguarda ordini e distribuzione, il cliente può verificare sullo shop online il proprio storico acquisti, può consultare le novità e l’assortimento, e può fare ordini 24 ore su 24. La logistica effettua le consegne in 24 ore dall’ordine con mezzi refrigerati fino a tre volte la settimana.
Cinque domande a Helmut Woerndle, ad e titolare Woerndle Interservice
Quali sono i servizi che fanno la differenza e qual è la cosa più importante per chi vi sceglie?
Ci caratterizza la passione per la buona cucina, che si tramuta in ricerca e conoscenza. Il cliente apprezza la consulenza professionale. Per esempio, proponiamo settimanalmente prodotti, idee e soluzioni con le quali ci si può distinguere nel mondo della ristorazione.
Come ricercate i nuovi prodotti e quali sono i criteri per essere inseriti nel catalogo GranChef?
Seguiamo attentamente il mercato, ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti attraverso il nostro ufficio vendite e valutiamo le proposte di molti produttori. I nostri fornitori devono soddisfare gli alti standard di prodotto, di servizio e di affidabilità richiesti dall’ufficio acquisti e dal controllo qualità.
Come è evoluta la ristorazione commerciale italiana negli ultimi due-tre anni?
Il consumatore oggi è più consapevole: indice di qualità non è più solo il gusto del prodotto, ma anche la salubrità, il rispetto della natura e la sostenibilità. Il nostro catalogo contiene molti prodotti con queste caratteristiche e anche nel futuro seguiremo questa direzione.
Quali le tendenze da tenere d’occhio?
I prodotti naturali, sostenibili e certificati.
Quali sono i vostri progetti per il futuro e le novità in cantiere?
Il nostro obiettivo è di essere “il” fornitore della buona cucina. Per offrire un servizio ancora migliore ai nostri clienti, stiamo valutando di aprire un terzo centro logistico in Lombardia, oltre ai due esistenti in Alto Adige.