Il tortino per vegani, con Senz’uovo

crescono le intolleranze e bisogna tenerne conto, anche nel dessert. il nostro esperto Galileo Reposo ha provato “senz’uovo” di baule volante

Le intolleranze sono in crescita, ma ci sono ingredienti di cui, specie in pasticceria, è difficile fare a meno. E l’uovo, è uno di questi. Così abbiamo chiesto a Galileo Reposo di provare Senz’uovo, un prodotto bio firmato Baule Volante, privo di glutine e allergeni e a base di leganti naturali che fanno le veci dell’uovo. «Ho trovato interessante provarlo - dice Reposo - perché sono sempre di più i clienti vegetariani, vegani o che soffrono di intolleranze. È un prodotto in polvere pratico da usare, contiene amidi e leganti naturali come la farina di carrube che dà una buona elasticità e consistenza al tortino che ho preparato. Bisogna attenersi alle dosi indicate per la diluizione del prodotto, ma ho notato una certa difficoltà a stemperarlo con la frusta, quindi penso che sia più facile unirlo a tutti i liquidi che compongono il tortino e poi mixare con il frullatore a immersione. Il risultato sarà soddisfacente».

 

Ingredienti (per 8 persone)
Crema alla carota: 400 g carote, 100 g burro di cacao, 80 g zucchero, 40 g miele,
3 g vaniglia (i semi).
Tortino alla carota: 75 g farina di farro, 25 g farina di mandorle, 40 g zucchero di canna, 2 g lievito chimico, 8 g Senz’uovo Baule Volante, 75 g latte di mandorla, 15 g olio extravergine d’oliva, 120 g carote a julienne, 3 g zenzero grattugiato.
Granita alla mandorla: 150 g latte di mandorla, 20 g zucchero
Gelato allo zenzero: 250 g latte di soia, 60 g zucchero, 5 g destrosio, 2 g stabilizzante per gelati crema, 50 g zenzero fresco.
Carote cotte: 200 g carote, 200 g zucchero, 200 g acqua

Procedimento
Crema alla carota: lavare e pelare le carote e tagliarle a rondelle. In una casseruola sciogliere il burro di cacao e quando è caldo cuocervi le carote. Aggiungere zucchero, miele e vaniglia e poca acqua e continuare la cottura fino a che le carote sono morbide. Da caldo frullare finemente. Raffreddare e ritirare in frigorifero.
Tortino alla carota: mescolare le farine, lo zucchero e il lievito. Stemperare Senz’uovo in 35 ml di acqua, aggiungervi il latte di mandorla e l’olio. Unire le due parti e mescolare bene. Aggiungere le carote. Dividere in stampini e cuocere in forno statico a 180°C per circa 20 minuti.
Granita alla mandorla: sciogliere lo zucchero nel latte di mandorla e mettere in freezer.
Gelato allo zenzero: mettere latte e panna in una casseruola e portare a ebollizione. Unire lo zenzero grattugiato fine. Coprire con pellicola e fare raffreddare completamente. Mescolare il resto degli ingredienti e unire la panna filtrata. Girando con una frusta portare a 85°C il composto. Fare raffreddare e lasciare maturare in frigorifero per almeno 4 ore. Passare in mantecatore e conservare in freezer.
Carote cotte: pelare le carote e tagliarle a listarelle. Bollire acqua e zucchero, immergere le carote nello sciroppo e fare cuocere per 3 minuti. Fare raffreddare le carote nello sciroppo e conservare in frigorifero.

Montaggio
Con la crema di carote fare una striscia e degli spuntoni sul piatto. Adagiare 3 pezzetti di tortina di carote e 5 pezzetti di carota cotta nello sciroppo. Grattare la granita e metterne un cucchiaio sul piatto. Aggiungere una quenelle di gelato allo zenzero e decorare con germogli freschi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome