Le cucine degli altri (ma anche tecniche di cottura e nuovi ingredienti) con Chef Kumale

Diventa permanente il food lab virtuale Chez Kumale, dedicato alle cucine del mondo, ideato dal giornalista e food designer Vittorio Castellani, meglio conosciuto con Chef Kumalé. Dopo una fase sperimentale iniziata a marzo, infatti, le Masterclass e le Distance Cooking Class si trasformano in appuntamento fisso dedicato ad appassionati, cultori della buona tavola e chef che voglio apprendere tecniche di cucina, nozioni su nuove materie prime e abbinamenti tra ingredienti che hanno reso grandi alcuni piatti delle cucine del mondo.

Ogni appuntamento è tematico e centrato su argomenti specifici. Dalle spezie e miscele di spezie alle erbe aromatiche esotiche, dalle tecniche di cucina (il wok, il tajine) alle cucine "altre" (curries e masala indiani, il mondo dei couscous, la cucina novoandina peruviana).

Materie prime

Con una conduzione condotta in stile giornalistico supportata da contenuti, spunti, informazioni e aneddoti raccolti da Castellani in 30 anni di viaggi gastronomici nei cinque continenti gli incontri raccontano con immagini, filmati e testimonianze le culture gastronomiche di diversi Paesi, con un focus particolare sui prodotti e ingredienti utilizzati, oggi importati, distribuiti e in qualche caso coltivati anche in Italia da aziende di import-export.

Gli appuntamenti hanno una durata variabile, da 45 a 90 minuti, e in questa fase sono riservati ad una platea di massimo 100 persone per incontro. Il pubblico può interagire con il conduttore e con i suoi eventuali ospiti, in video chat, in diretta e osservare l'esecuzione di un numero variabile di preparazioni (da 1 a 4), filmate step by step e commentate a voce.

Tutti i futuri appuntamenti si trovano sulla pagina Facebook di Chef Kumale

Gli appuntamenti sono prenotabili on-line, il pagamento avviene con sistemi sicuri e affidabili: PayPal e Satispay Il costo delle MasterClass + Distance Cooking Class parte da un minimo di 5€ (1 ricetta), ad un massimo di 20 € (4 ricette). Altri appuntamenti sono invece gratuiti.

Prossimi appuntamenti

Prossimo appuntamento per domani (mercoledì 20/05 alle 18,30 con PERU' MUCHO GUSTO un viaggio alle radici della cucina peruviana con la presentazione di quattro ricette che ben la rappresentano
Causa rellena tortino farcito di papas all'ajì amarillo
Cheviche estilo nikkei pesce crudo marinato in stile Nikkei
Anticuchuos spiedini marinati (street food)
Pisco de maracuya cocktail di pisco e maracuya

Venerdi 22/05, sempre alle 18,30 si parla di EXOTIC HERBS - Conoscere e cucinare con le aromatiche esotiche e tropicali. Dieci varietà di erbe poco o per niente conosciute (ma che oggi si possono trovare anche in italia) con il racconto di dieci ricette, dedicate ad ognuna di esse.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome