Si sono tenute lo scorso 18 e 19 giugno le selezioni Nord Italia di Emergentechef ed Emergentepizza concorso riservato a cuochi e pizzaioli under 30, manifestazione ormai ventennale che ha visto passare per le sue batterie numerosi chef poi diventati noti al grande pubblico (un centinaio dei quali si sono poi aggiudicati una o più stelle Michelin).
Ecco allora i prima quattro finalisti che, con quelli che usciranno dalla seconda semifinale che si terrà a Roma in ottobre, si contenderanno il titolo nella finale che si terrà nella primavera 2025.
I finalisti
Gli chef vincitori della selezione nord 2025 del premio sono dunque
- Luca Belotti del ristorante Bolle* a Lallio (BG), Lombardia.
- Vittorio Cappelluzzo del ristorante Piccolo Lago** a Verbania, Piemonte.
- Erion Fishti del Leschär Restaurant a Zurigo, Svizzera.
- Alessandro Pacchioni del ristorante Cavallino a Maranello (MO), Emilia-Romagna.
Sul fronte pizza invece, si sono aggiudicati il diritto alla finale:
- Francesco Catapano della pizzeria Le Coccinelle a Valle Antrona (VB), Piemonte.
- Antonio Coppola della pizzeria Fratelli Coppola a Milano, Lombardia.
- Antonio Fusco della pizzeria Dry Milano a Milano, Lombardia
- Mohamed Fawzi Elsaye Elnagar della pizzeria Wemà a Torino, Piemonte.
I premi speciali
Oltre ai finalisti sopra citati, sono stati assegnati alcuni premi speciali.
EmergenteChef Nord 2025:
Per la categoria EmergenteChef sono stati assegnati tre premi per ogni batteria. Il premio “miglior pane”, assegnato in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini, è stato assegnato il primo giorno a Christian Uboldi del ristorante Conca Bella a Vacallo (CH), Svizzera e in occasione della seconda giornata a Roberto Suevo del ristorante Il Moro a Monza, Lombardia.
Il premio “sostenibilità”, in collaborazione con Cantine Vite Vis, è stato assegnato il primo giorno ad Amedeo Ricciardo del ristorante Borgo Sant'Anna* a Monforte d'Alba (CN), Piemonte e per la seconda batteria ad Andrea Silvestri del ristorante Atelier Moessmer Norbert Niederkofler*** a Brunico (BZ), Trentino Alto-Adige.
Il premio “miglior pairing”, sempre in collaborazione con Cantine Vitevis, è stato vinto da Agnese Loss del ristorante Osteria Contemporanea a Gattinara (Vc) e da Marco Guiducci del ristorante Gellivs* a Oderzo (Tv).