Un nuovo Istituto Professionale Statale per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera è stato inaugurato a Cornaredo, nell'hinterland milanese. Si chiama “Olmo di Cornaredo” e vedrà il coinvolgimento attivo di Davide Oldani che opera proprio a San Pietro all’Olmo.
Fortemente voluto dalla comunità corneadese, l’istituto è gestito dall’Istituto Frisi di Milano. L’edificio è stato realizzato dagli architetti e dai tecnici dell'Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Milano.
La didattica sarà prevalentemente laboratoriale. Come avviene nei campus americani, le aule no saranno attribuite alle classi ma alle discipline. Ci saranno le classi di italiano, matematica, lingue straniere, ecc. proprio per facilitare questo tipo approccio didattico prevalemtemente pragmatico. Gli allievi, per esempio, vestiranno la divsa che dovrà essere sempre impeccabile, non per emulazone esterofola, perché imparino anche dal rispetto delle forme quanto sia importante, per il lavoro che svolgeranno, il modo in cui ci si presenta.
Davide Oldani metterà a disposizione tutta la competenza maturata nella gestione di un ristorante di livello come il suo. Non solo per quanto riguarda la cucina, ma anche la presentazione, l'accoglienza, la comunicazione del territorio. Avrà quindi la funzione di "mentore" e porterà agli studenti l'esperienza del mondo del lavoro con la finalità di ridare valore all'artigianalità della cucina italiana, con tutto il suo patrimonio di tecnica, manualità e creatività.
L' impegno per dare un'offerta formativa del massino livello sarà facilitato dalla costituzione di una "impresa formativa simulata", una delle novità previste dalla legge "Buona Scuola" per diffondere ed inquadrare le esperienze di alternanza scuola-lavoro.
.