Dal 26 al 28 novembre alla Fiera di Bergamo c'è Goumarte con la partecipazione dell’Accademia del Gusto di Ascom Confcommercio. Alla kermesse saranno presenti alcuni tra i più prestigiosi e conosciuti chef italiani come Chicco e Bobo Cerea, Claudio Sadler, Vittorio Fusari, Roberto Conti, Ilario Vinciguerra, Philippè Leveillè, Riccardo Camanini e sarà possibile assaggiare (low cost) le loro creazioni.
Dal canto dell’Accademia, una proposta che interesserà particolarmente i ristoratori: l'ncontro con Valerio Massimo Visintin in calendario lunedì 28 novembre dalle ore 14.30 alle 16.30. Scrittore e critico gastronomico del Corriere della Sera, Visintin è noto come il critico mascherato per la sua scelta di rimanere anonimo allo scopo di difendere la sua professionalità. Con ironia e divertenti aneddoti, Visintin traccerà la storia contemporanea di una ristorazione sempre più spesso sotto le luci dei riflettori. A Gourmarte racconta quale tipo di cucina piace oggi ai clienti e come le guide e la gastronomica critica incidano sul destino di un' attività di ristorazione.
Sempre lunedì dalle 16.30 alle 17.30 si terrà il corso Food cost al ristorante su come valutare i principali costi e calcolare il margine di profitto per ogni piatto mantenendo alta la qualità.
Completerannno la giornata di lunedì altre due propopste indirizzate a chef e ristoranti: dalle 10.30 alle 12 L'essenzialità del piatto con Riccardo Camanini, chef patron del ristorante Lido 84 di Gardone Riviera, una stella Michelin e lo Sportello Social con la consulenza gratuita di un'esperta in social media marketing per i ristoratori.
La prenotazione ai corsi dell'Accademia è obbligatoria e include il biglietto d'ingresso a GourmArte.
Per tutti i dettagli www.ascomformazione.it
Per altre informazioni: www.gourmarte.it