A Hotel 2019 va in scena la sostenibilità (quella vera)

Alla 43° edizione di Hotel a Bolzano, appuntamento annuale dedicato all'hotellerie e alla ristorazione (dal 14 al 17 ottobre, oltre 600 espositori, 22mila visitatori) settori che in Alto Adige impiegano oltre 40mila addetti, la sostenibilità ha finalmente fatto il suo ingresso dalla porta principale. Il primo evento a inaugurare fiera altoatesina è stato infatti, dopo i saluti di rito delle autorità, la consegna dei Sustainability Award, riconoscimento ideato da Fiera Bolzano in collaborazione con Eurac Research. Trenta candidati, suddivisi in cinque categorie di prodotto (food, beverage, arredamento, decorazione, wellness) e una categoria assoluta riservata all’azienda “più sostenibile”, sono stati valutati nei giorni antecedenti la fiera da una giuria composta da giornalisti, rappresentanti di associazioni del settore e professori universitari. Nella categoria dei prodotti alimentari, Wörndle Intersevice di Bolzano è stata premiata per il suo pesce di mare, coltivato in vasche di acqua salata in modo da risparmiare risorse.

Liquore biologico allo zenzero e porte smart

La trevigiana Bottega si è affermata vincente nella categoria bevande, con un ampio programma di sostenibilità interno e il liquore Bio-Ginger. Il vincitore della categoria Wellness è invece Prima, altra azienda bolzanina, con soluzioni di imballaggio per prodotti cosmetici di alta qualità in fibre naturali e riciclabili. L'azienda alberghiera carinziana Schranz si è aggiudicata il premio per la categoria delle decorazioni da tavola con biancheria da tavola realizzata con bottiglie in PET riciclato al 100%. La Rubner di Chienes (Bz) è, infine, stata premiate per la porta d'ingresso Smart, che combina una tecnologia all'avanguardia con materiali naturali, CO2-neutro e accessibilità. La valutazione per ciascuna delle categorie è stata fatta attribuendo metà dei punti al prodotto e l’altra metà ai criteri di sostenibilità aziendali. Per quanto riguarda la categoria "azienda" l'attenzione si è invece concentrata solo sul secondo aspetto, vale a dire l’importanza del tema sostenibilità all’interno della cultura aziendale. In quest'ultima categoria, vincitrice è risultata l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell'Alto Adige.

Prima edizione OK

Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, ha così commentato la buona riuscita di questa prima edizione del premio: «La sostenibilità è sulla bocca di tutti e sta diventando sempre più un fattore decisivo per il futuro del turismo. Abbiamo deciso di dare vita a questo concorso per fare il punto della situazione sulla sostenibilità delle realtà attive nel settore turistico, mettendo così sotto i riflettori le aziende espositrici. Naturalmente siamo soddisfatti del fatto che quattro dei sei premi siano rimasti in provincia, perché dimostra che le aziende locali sono ancora una volta pioniere nel campo della sostenibilità turistica». Il management della fiera altoatesina ha già annunciato che il premio verrà replicato l'anno prossimo.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome