Da Boffi Solferino 11, a Milano, nuova tappa del tour “Dichepastasiamo” con Karl Baumgartner

 

“Montagna: storie di cucina e di passioni” è stato il tema della nuova tappa milanese di “Dichepastasiamo” andata in scena, il primo ottobre scorso, da Boffi Solferino 11.
Una “cena tra amici” in cui ognuno porta qualcosa è l’ispirazione che ha dato vita a "Dichepastasiamo", una partnership tra aziende accomunate da alta qualità del prodotto, innovazione, design, cultura della tradizione, eccellenza e sostenibilità. Realtà piccole e grandi, protagoniste nei mercati locali e globali, tutte comunque accomunate da una sfrenata passione per il proprio lavoro, per i propri prodotti, per la condivisione con chi ne sa apprezzare qualità e potenzialità.
Speciale il mood che si è respirato girando per il piano superiore dello show room, dove i principali protagonisti sono stati soprattutto prodotti legati alla montagna, tema filo conduttore della serata, e lo chef stellato Karl Baumgartner, Ristorante Schönek, di Molini di Falzes in Val Pusteria (Bolzano) che ha proposto un menu in grado di esaltarne profumi, sapori e caratteristiche, non senza alcune delle contaminazioni mediterranee che caratterizzano la sua cucina.
Non a caso “Montagna: storie di cucina e di passioni” è stato il tema scelto per la serata. La montagna, infatti, non è un luogo comune, è un insieme di identità, tradizioni e passione, un territorio ricco di prodotti mai banali, uniti da un legame profondo, un rapporto forte con lavoro, passione, stratificato e modificato nel corso delle generazioni.

DCPS Boffi - Montagna 01-10-2015 - Karl Baumgartner

Chef Karl Baumgartner ha rivelato ai presenti l’anima profonda delle materie prime dell’eccellenza montana, che ha interpretato, su un piano rigorosamente Boffi, e riproposto in veste innovativa, riuscendo a suscitare sincere emozioni.
Il menu della serata è partito da una Insalata di canederli allo speck della Val d'Ultimo (del Maso Aussererbhof di Heinrich Pöder) con scaglie di Parmigiano (del Consorzio Vacche Rosse) e aceto balsamico de (Il Borgo del Balsamico), passando a una Carbonara di prosciutto cotto (di Branchi Prosciutti) con salsina calda di pomodoro e chips croccanti, proseguendo con un risotto 'Acquerello' d'alpeggio (con formaggio Degust) con erbe e fiori di alta montagna, seguito da un Filetto di salmerino affumicato (Agricola Sterpo) su crema di rape rosse, uova di quaglia e maionese al yuzu, e finendo con due dessert, il delizioso Canederlo di ricotta (di Degust) nella zuppetta di albicocche (di Alpe Pragas) e i favolosi Biscottini Linzer (di Tortatelier) con composta di lamponi (di Alpe Pragas). Tutto accompagnato dal pane biologico, realizzato con cereali antichi, del panificio Profanter di Bressanone.
Si è pasteggiato con gli spumanti di Arunda, l’azienda vitivinicola più alta d’Europa, con i vini della cantina umbra Morami, e dell’altoatesina Abbazia di Novacella, con la birra di 32 via dei Birrai e l’acqua pura Plose, serviti nei calici e nei bicchieri Zafferano.

“Amo reinterpretare con spirito innovativo sia i piatti di ispirazione regionale e tradizionale sia quelli della cultura mediterranea - dichiara lo chef Karl Baumgartner - per riuscire a soddisfare qualsiasi palato. Come la purezza della natura, la cucina di montagna si esalta con l'eccellenza dei prodotti, usati con rispetto della tradizione, in chiave moderna e basati sul gusto puro".

Presenti nello show room Boffi anche i produttori di tutte le materie prime utilizzate, per raccontare di persona agli invitati la storia delle proprie aziende e delle proprie passioni, oltre agli specialisti dei tartufi toscani, Savini Tartufi a Levi Prosciutti di San Daniele e Marino Pasquini che produce in legno morse per prosciutti e altri complementi per le cucine.
Sogno nel sogno, la presentazione dell’esclusivo San Lorenzo Mountain Lodge, in Val Pusteria, da pochissimo affiancato dal un “sail lodge”, un catamarano charter destinato a solcare il Mediterraneo d’estate per trasferirsi d’inverno ai Caraibi.
Con un percorso itinerante di appuntamenti, le serate di “Dichepastasiamo” negli store Boffi hanno l’obiettivo di offrire a un pubblico di ospiti internazionali alcuni tra i migliori brand italiani nel design industriale e la conoscenza del buon cibo artigianale, con la partecipazione di chef italiani di talento, capaci di interpretare al meglio le materie prime di qualità alla base della cucina italiana. I partner del progetto sono uniti per trasmettere con orgoglio la passione per il proprio lavoro per i valori che rappresenta, la cura necessaria a realizzare prodotti unici nel loro genere.

Una formula originale che dai primi eventi in Italia e in Europa ha avuto un crescente sviluppo ed è giunta ad essere ambasciatrice di gusto e lifestyle italiano anche nelle sedi oltreoceano, New York, Los Angeles e Sidney. Le prossime tappe saranno: Copenaghen (Boffi Copenaghen, 29 ottobre), Parigi (Boffi Paris, 19 novembre), Miami e Mexico City

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome