A Pasqua e Pasquetta pranzi a casa pensati e consegnati da top chef

pasqua

Pasqua diversa ma presente e festeggiata. Al pranzo i penseranno gli chef italiani con la forma del delivery in partenza dalle botteghe gastronomiche e dai ristoranti.
A Firenze c'è Dolce Emporio, antica bottega di San Frediano recentemente riaperta dallo chef Fabio Barbaglini, che propone un pranzo gourmet consegnato a domicilio in tutta sicurezza. La firma è dello stesso Barbaglini che ha studiato personalmente le ricette e le ha sviluppate in sinergia con una rete di produttori accuratamente selezionato. A partire da Fuà, foie gras d’autore realizzato dosando marsala, sale grigio atlantico, pepe di Sechuan, coriandolo, curcuma e altri aromi, senza aggiunta di conservanti, panna o burro.

pasquaSulla speciale lista pasquale anche la colomba di Atelier Reale, laboratorio del pluristellato ristorante Antica Corona Reale di Cervere, pregiate varietà di cioccolato, birre artigianali italiane, champagne e vini d’Oltralpe, ma anche una vasta selezione di etichette italiane con una particolare predilezione per il Nord Italia (dalla Ribolla Gialla del Collio a Nebbiolo delle Langhe, Barolo e Barbaresco). La consegna è gratuita su tutto il territorio del Comune di Firenze. Gli ordini si fanno online, tramite i canali social del Dolce Emporio (Facebook, Instagram).

pasA un menu pasquale di 4 portate interamente gluten free ha pensato Elisa Masoni della Quercia di Castelletti a Signa (Fi). La chef non si limita a consegnare a Signa e nei comuni limitrofi ma garantisce che i piatti arrivino a tavola senza perdere caratteristiche fondamentali come la giusta temperatura di servizio. Come ci riesce? Accompagnando ogni piatto dalle istruzioni per essere “completato” una volta giunto a destinazione, con un passaggio in forno, in pentola, al microonde o in frigo.  Ad esempio, il cubo di pappa al pomodoro e mousse di ricotta va riscaldato in forno a 180° per 10 minuti, mentre nei ravioli artigianali di pecorino e pere con zucchine e prosciutto la pasta va cotta per 5 minuti e passata in padella con la salsa per due minuti. E ancora, la gran grigliata va ultimata in forno per 15-20 minuti a 200° mentre per lo zuccotto alla fiorentina è sufficiente restare in frigo fino al momento dell’assaggio.

pasquaAltra formula è quella dello chef Angelo Troiani del Convivio Troiani di Roma che insieme ai piatti già pronti ne propone da ultimare a casa. In ogni caso tutti “bio” con materie prime attentamente selezionate, secondo la filosofia del ristorante. Nel menu pasquale compare il “Chia-viale”, caviale di chia; la Lasagna di sfoglia alla spirulina, funghi, besciamella di more e cacio cavallo podolico; lo Spacca supplì giallo zafferano, con cacio cavallo e broccoletti; la “Lasagna c’era una volta”, sugo di carne sfilacciata, mozzarella, parmigiano extra vecchio; il rollé di agnello con frittatina di asparagi selvatici, carciofo, salsa bbq di goji e alghe.

pasquaPresenti i fratelli Cerea (Da Vittorio a Brusaporto) che dall'inizio dell’emergenza hanno attivato la formula "Da Vittorio at home". Ora propongono il menu "Pasqua at home" con tre menu speciali di pesce, carne e vegetariano accompagnati da snack, cestino del pane e piccola pasticceria. Un esempio: Cracker ai semi e sfoglia al parmigiano, Cocktail di gamberi con cuore di lattuga, Insalata di sgombro sott’olio con uova di quaglia e cipolle in agrodolce, Tagliolini fatti in casa gratinati con prosciutto e punte di asparagi, Capretto alla bergamasca al profumo di rosmarino con polenta, pancetta e patate.

Sempre a Milano, il Ristorante Daniel Canzian (prende il nome dal suo chef) propone uno speciale menu per entrambi i pranzi di Pasqua e Pasquetta tutti  rigorosamente realizzati con prodotti di stagione. Per esempio, la Crostata agli asparagi e primizie primaverili, i Paccheri ripieni di borragine ed erbette spontanee, ricotta di bufala e salsa alle noci, il Branzino da lenza alla ratatouille di verdure primaverili, l'Arrostino di vitello con timballo di patate e ortaggi di stagione, ls Sfera di cioccolato omaggio ad Arnaldo Pomodoro con salsa ai frutti esotici.

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome