Cucina gourmet e prezzi pop sono conciliabili? La risposta la darà dal 15 febbraio al 30 aprile, per il settimo anno consecutivo, Ingruppo il progetto che riunisce 22 chef e patron di alcuni dei più importanti ristoranti d’Italia per far conoscere la cucina italiana contemporanea con particolare riguardo per le tasche dei giovani.
Tante le novità di quest settima edizione, a partire dall’ingresso nel progetto di tre fuoriclasse della ristorazione lombarda: Trussardi alla Scala, Sadler e Cucina Cereda che portano a 14 le stelle complessive presenti alla manifestazione.
Trussardi alla Scala (Milano), 1 stella Michelin, è guidato dall’executive chef Roberto Conti, Sadler (Milano), 1 stella Michelin, dello chef Claudio Sadler e Cucina Cereda (Ponte San Pietro, Bergamo) dello chef Giuseppe Cereda. I tre chef presenteranno menu che, mescolando tradizione, creatività e innovazione, amplificheranno il prestigio della promozione.
Altra importante novità, il “Corkage Fee” o “Diritto di Tappo”. Chi lo desidera potrà portare al ristorante le proprie bottiglie di vino: il ristoratore le servirà alla giusta temperatura e nei calici appropriati conteggiando sul conto un costo extra di 10 euro a bottiglia per il servizio.
In totale i partecipanti sono 22. A’Anteprima (Chiuduno – Bg), Al Vigneto (Grumello del Monte - Bg), Antica Osteria dei Camelì (Ambivere – Bg), Casual Ristorante (Bergamo), Colleoni & Dell’Angelo (Bergamo Alta), Collina (Almenno S. Bartolomeo – Bg), Da Vittorio (Brusaporto - Bg), Ristorante Enrico Bartolini al Mudec (Milano), Frosio (Almè), Il Saraceno (Cavernago – Bg), La Caprese (Mozzo – Bg), Lio Pellegrini (Bergamo), Loro (Trescore Balneario - Bg), Osteria della Brughiera (Villa d’Almè - Bg), Posta (S. Omobono Terme - Bg), Roof Garden Restaurant (Bergamo), Tenuta Casa Virginia (Petosino di Sorisole - Bg), Ezio Gritti (Bergamo), Pomiroeu (Seregno – MB), Trussardi alla Scala (Milano), Sadler (Milano) e Cucina Cereda (Ponte San Pietro, Bergamo).
Anche per l’edizione 2019 Ingruppo conferma il sostegno alla ricerca medico-scientifica in occasione della Giornata Internazionale delle Malattie Rare del 28 febbraio 2019, devolvendo il valore simbolico di 15 euro per ogni menu servito in quella serata all’Istituto Mario Negri, che da oltre 20 anni è impegnato nella ricerca sulle malattie rare.
Per saperne di più circa orari, menu e prenotazioni, o semplicemente per curiosare tra immagini di piatti si può visitare il sito internet www.ingruppo.bg.it, da quest’anno disponibile anche in lingua inglese, e le pagine Facebook e Instagram.