Appetizer e drink firmati Viviana Varese per Bussy

Tra terra e mare, drink e appetizer ideati per Bussy dalla chef Viviana Varese
Molto più che una cialda per gelato. La chef Varese propone una interpretazione tutta nuova della cialda Piattina Bussy

La collaborazione con la chef stellata Viviana Varese e l'azienda Bussy, produttori di cialde per gelato e pasticceria di alta qualità, ha portato alla creazione di innumerevoli ricette dolci e perfino salate, che hanno come punto di partenza la reinterpretazione in chiave gourmet di alcuni prodotti dell'azienda. Suggerendo come sia possibile dare un nuovo ruolo, in chiave gourmet, a un prodotto.  Ecco di seguito una ricetta in cui la cialda Piattina Bussy si svela appetizer.

TRA TERRA E MARE - Cialda piattina Bussy con alga nori croccante, salsa di lattuga e aioli

Ingredienti

Per l’alga nori croccante: 2 fogli alga nori, 600 g acqua, 400 g isomalto

Per la salsa di lattuga: 130 g olio extravergine di oliva, 30 g aceto bianco, 6 g sale, 200 g ghiaccio, 2 g xantana, 700 g lattuga in fogli (solo la parte verde)

Per la salsa aiolì: 100 g aglio, 20 g aceto bianco, 50 g latte di soia, 80 g olio di semi

Procedimento

Alga nori croccante: cuocere l’alga in forno a 120°C per 10 minuti. Alzare il forno a 130°C e cuocere per ulteriori 30-35 minuti. Stendere i fogli di alga nori su un silpat e spennellarli con la miscela di acqua e isomalto. Mettere in forno a 120°C per 10 minuti. Togliere dal forno e tagliare le sezioni desiderate. Cuocere in forno a 130°C per ulteriori 30-35 minuti.

Salsa di lattuga: unire in un thermomix tutti gli ingredienti. Frullare fino a ottenere una crema liscia.

Aiolì: sbollentare 3 volte l’aglio in acqua bollente. In un pentolino, mettere l’aglio, il latte di soia e l’aceto ed emulsionare con un frullatore a immersione, aggiungendo a filo l’olio di semi.

Montaggio

Versare in un bicchierino la salsa di lattuga e aggiungere l’alga nori croccante. Poggiare la cialda Piattina Bussy sul bicchiere e decorare con alghe, caviale e aiolì.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome