Appetizer e drink firmati Viviana Varese per Bussy

Tra terra e mare, drink e appetizer ideati per Bussy dalla chef Viviana Varese

La collaborazione con la chef stellata Viviana Varese e l'azienda Bussy, produttori di cialde per gelato e pasticceria di alta qualità, ha portato alla creazione di innumerevoli ricette dolci e perfino salate, che hanno come punto di partenza la reinterpretazione in chiave gourmet di alcuni prodotti dell'azienda. Suggerendo come sia possibile dare un nuovo ruolo, in chiave gourmet, a un prodotto.  Ecco di seguito una ricetta in cui la cialda Piattina Bussy si svela appetizer.

TRA TERRA E MARE - Cialda piattina Bussy con alga nori croccante, salsa di lattuga e aioli

Ingredienti

Per l’alga nori croccante: 2 fogli alga nori, 600 g acqua, 400 g isomalto

Per la salsa di lattuga: 130 g olio extravergine di oliva, 30 g aceto bianco, 6 g sale, 200 g ghiaccio, 2 g xantana, 700 g lattuga in fogli (solo la parte verde)

Per la salsa aiolì: 100 g aglio, 20 g aceto bianco, 50 g latte di soia, 80 g olio di semi

Procedimento

Alga nori croccante: cuocere l’alga in forno a 120°C per 10 minuti. Alzare il forno a 130°C e cuocere per ulteriori 30-35 minuti. Stendere i fogli di alga nori su un silpat e spennellarli con la miscela di acqua e isomalto. Mettere in forno a 120°C per 10 minuti. Togliere dal forno e tagliare le sezioni desiderate. Cuocere in forno a 130°C per ulteriori 30-35 minuti.

Salsa di lattuga: unire in un thermomix tutti gli ingredienti. Frullare fino a ottenere una crema liscia.

Aiolì: sbollentare 3 volte l’aglio in acqua bollente. In un pentolino, mettere l’aglio, il latte di soia e l’aceto ed emulsionare con un frullatore a immersione, aggiungendo a filo l’olio di semi.

Montaggio

Versare in un bicchierino la salsa di lattuga e aggiungere l’alga nori croccante. Poggiare la cialda Piattina Bussy sul bicchiere e decorare con alghe, caviale e aiolì.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome