Eataly ingaggia Enrico Bartolini: il suo 5° ristorante al Fico di Bologna a ottobre

Enrico Bartolini

A dare l’annuncio è stato Oscar Farinetti durante la cena di gala de Le Soste a Palazzo Serbelloni. Enrico Bartolini sarà uno dei protagonisti di Eataly World Fico che aprirà a Bologna il prossimo 4 ottobre.
Fico è un enorme spazio di 80.000 metri quadrati concepito come una sorta di Pantheon dell’alimentazione. Dedicato non solo alla gastronomia ma all’intera filiera del cibo, dalla zolla di terra (o dall’onda mare o dal pascolo) al piatto. Ci saranno 25 punti di ristoro tra ristoranti, caffetterie, bistrot, chioschi per lo street food.
Uno dei ristoranti sarà affidato allo chef Enrico Bartolini che evidentemente ha ancora qualche pagina libera in agenda malgrado i suoi numerosi impegni.
Bartolini, 4 stelle Michelin in totale, è già titolare dell’Enrico Bartolini a Milano (2 stelle Michelin), del Casual a Bergamo (1 stella), della Trattoria a Castiglione (1 stella) e del Glam a Venezia. Inoltre collabora con Skelmore Hospitality per i locali Roberto’s di Dubai ed Abu Dhabi e con Dining Concept per il locale Spiga by Enrico Bartolini di Hong Kong.

Il ristorante Fico a marchio Bertolini non ha ancora un nome ma si sa che la formula sarà quella dell’alta cucina a prezzi accessibili e che darà il massimo risalto alla qualità delle materie prime. Progetto facile da realizzare visto che si troverà porta a porta con i migliori artigiani del gusto presenti sul mercato.
In più, si avvarrà della presenza dei cuochi de Le Soste.

Almeno 6 all’anno si alterneranno nel ruolo di Guest-Chef portando a Bologna la loro cucina.
Dire che siamo curiosi è dire poco.

 

 

 

 

 

 

Pubblica i tuoi commenti